L'Anpas, Associazione nazionale pubbliche assistenze da il benvenuto nella propria organizzazione a Soccorso Radio Saluzzo, Associazione che da anni opera in regime di convenzione con la Città di Saluzzo per l'attività di protezione civile.

L'ammissione di Soccorso Radio Saluzzo ad Anpas, deliberata dal Consiglio nazionale Anpas svoltosi il 16 aprile 2011 a Perugia, era vincolata, fra le altre procedure richieste, alla formale certificazione della correttezza fiscale, economica e gestionale dell'Associazione, da parte di un professionista abilitato esterno, in accordo alle linee guida sulla trasparenza nelle aziende non profit emanato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, come richiesto dal regolamento regionale Anpas.

Il Soccorso Radio Saluzzo, fondato nel 1992, ha progressivamente ampliato le sue attività nel settore della protezione civile passando dall'allestimento di reti di comunicazione radio alternative a breve distanza, in emergenza, alla partecipazione a operazioni di soccorso alla cittadinanza in ambito nazionale ed estero, ricerca persone scomparse ed interventi di prevenzione alluvionale, bonificando e mettendo in sicurezza sponde e alvei di corsi d'acqua.

Il Soccorso Radio Saluzzo può contare sull'impegno di 27 volontari in servizio attivo, collabora inoltre con le Forze dell'Ordine durante manifestazioni ed eventi e coltiva i rapporti con le istituzioni scolastiche di Saluzzo organizzando prove di evacuazione e giornate dimostrative per gli studenti.

«Siamo molto felici e onorati di essere entrati a fare parte della grande famiglia Anpas, - ha affermato il presidente di Soccorso Radio Saluzzo, Andrea Avagnina - tutti i volontari sono ansiosi di poter dare il loro piccolo contributo a questa grande organizzazione. Inoltre, con questa adesione potremo potenziare il nostro già ottimo rapporto di collaborazione con dirigenti e volontari della Croce Verde di Saluzzo dei quali abbiamo potuto conoscere, già da tempo, la professionalità, competenza e disponibilità».

Tra le dotazioni di Soccorso Radio Saluzzo troviamo un Toyota Hi Lux Double Cab 4x4, di proprietà dell'Associazione, attrezzato con materiale di primo intervento e due ricetrasmittenti veicolari a uso civile in banda Vhf; il primo apparato trasmette sui 43 MHz e viene utilizzato per comunicare con le altre squadre di protezione civile, mentre il secondo opera su una frequenza a uso civile assegnata specificatamente dal Ministero delle Comunicazioni al Soccorso Radio Saluzzo e grazie a un ponte radio posto sulla collina saluzzese, permette collegamenti sicuri nel raggio di molti chilometri tra le varie squadre a terra, dotate di portatile, e la sala operativa del Com (Centro operativo misto).
Soccorso Radio Saluzzo dispone inoltre di un Mitsubishi Pick Up L 200 4x4, doppia cabina, di proprietà comunale con possibilità di utilizzo anche per i volontari del Soccorso Radio Saluzzo. È dotato di hard top per il ricovero del materiale, gancio traino e apparato ricetrasmittente a uso civile in banda Vhf. Tra le attrezzature di primo intervento una tenda da campo completa di camera interna, impianto elettrico e di illuminazione, impianto di riscaldamento, tavolo con panche e brandine da campo indispensabile per creare un minimo di autonomia agli operatori impegnati in missioni di soccorso; un gruppo elettrogeno, una motopompa autoadescante fornita di manichetta da 20 metri con dotazione completa di attrezzi per riparazioni di emergenza.

L'Anpas comprende al momento 866 Associazioni di Pubblica Assistenza distribuite su tutto il territorio nazionale, annovera tra le sue attività portanti anche quella della protezione civile che, dopo i servizi di trasporto sanitario, rappresenta l'ambito che impegna il maggior numero di volontari e mezzi.

L'Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato, 8.637 volontari, 11.179 soci, 329 dipendenti che, con 403 autoambulanze, 91 automezzi per il trasporto disabili e 186 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, svolgono annualmente 370 mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 12 milioni di chilometri.

Per informazioni su Soccorso Radio Saluzzo: info@soccorsoradiosaluzzo.it ; www.soccorsoradiosaluzzo.it/

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni