In occasione del 25° della fondazione di Ai.Bi. si terrà a Montecolombo (Rimini) il 1° e il 2 agosto unConvegno internazionale dedicato ai giovani e alle loro famiglie, con l'obiettivo di gettare le basi per costruireuna società accogliente, fondata sull'impegno di chi l'accoglienza l'ha resa disponibile, l'ha vissuta, o purtropposolo desiderata.
Il Convegno sarà una formidabile occasione per pensare ai prossimi 25 anni, sarà anche un'occasione diriflessione data dal lungo lavoro che Amici dei Bambini sta conducendo, prima a titolo di studio poi a titolodi sperimentazione sociale, con i giovani in uscita dal sistema di tutela, percorso condotto in Italia, Romaniae Bulgaria.
Coinvolgimento e partecipazione sembrano essere l'unica conditio sine qua non per la riuscita deipercorsi di aiuto e non solo, la strada obbligata per sollecitare l'appropriazione del concetto di cittadinanza attivada parte dei giovani: esisto, ho dei diritti, partecipo e decido.
Responsabilità, partecipazione, e impegno politico è il percorso che, nelle sue giornate congressuali, ci condurràa gettare lo sguardo, con gli occhi della speranza, su un orizzonte finalmente più raggiungibile.