Al termine di un percorso universitario di studi della durata di 4 anni il 30 giugno 2011 un gruppo di 22 studenti si è laureato in italiano alla Hanoi University (Vietnam). Chi sceglie l'italiano come lingua di specializzazione (o prima lingua) al momento della laurea l'avrà già studiata per circa 2500 ore (ma alle lezioni comuni obbligatorie bisogna poi aggiungere un congruo numero di ore di impegno casalingo).
Alcuni di questi studenti hanno anche avuto la possibilità di arricchire la loro formazione in Italia grazie ad accordi specifici tra la Hanoi University e varie Università italiane o a borse di studio offerte da diverse Istituzioni italiane (tra cui anche il ministero degli Affari Esteri). Questo del 2011 è il sesto gruppo di studenti a laurearsi in italiano come lingua specialistica: nel 2006 i primi laureati in italiano (che può anche essere studiato come seconda lingua per un numero di ore considerevolmente inferiore).
L'italiano si sta diffondendo con il crescere dei rapporti tra Italia e Vietnam. Negli ultimi anni la cooperazione alla pace e allo sviluppo è riuscita a diffondersi con profitto nei diversi contesti accademici, incentivando l'educazione delle nuove generazioni alla responsabilità sociale e alla comprensione delle problematiche internazionali. Anche la Cooperazione italiana ritiene fondamentale la collaborazione tra università per poter contribuire allo sviluppo di un Paese.