Anci Puglia e Uic - Unione Italiana Ciechi (Onlus Consiglio Regionale Puglia) hanno sottoscritto, presso la sede Anci di Bari, un protocollo di Intesa finalizzato a mettere in atto forme di collaborazione per "sensibilizzare i comuni pugliesi sulle problematiche delle persone cieche ed ipovedenti e promuovere la realizzazione di iniziative a livello locale tra i comuni stessi e le articolazioni territoriali dell'Unione Italiana Ciechi, volte ad avviare servizi diretti ai ciechi ed agli ipovedenti residenti nel territorio di riferimento ovvero a migliorarne l'efficienza".
Scopo dell'accordo è anche quello di "mantenere uno scambio continuo di esperienze su tematiche di specifico interesse, con l'evidenziazione delle buone pratiche nel campo dell'assistenza sociale ai ciechi e agli ipovedenti, nonché nel settore dell'istruzione, della formazione professionale e dell'integrazione lavorativa"."Questo accordo - ha dichiarato il presidente di Anci Puglia, Luigi Perrone - segue quello firmato a Roma nel maggio scorso dall'Anci nazionale, e dimostra la sensibilità dell'Anci su queste tematiche. Molto c'è ancora da fare, ma al di là delle competenze e delle funzioni sancite dalla legge per i comuni, un paese civile si basa anche sulla solidarietà e sulla integrazione sociale dei disabili. I comuni hanno un ruolo importante, oltre a garantire diritti e servizi, contribuiscono alla partecipazione attiva alla Pa e alla realizzazione della sussidiarietà orizzontale".
"L'accordo - ha dichiarato il presidente di Uic Puglia Giuseppe Simone - testimonia un percorso di crescita sociale in atto e una sensibilità istituzionale volta al raggiungimento di una maggiore integrazione dei disabili visivi nel tessuto sociale. I ciechi e gli ipovedenti della Puglia ed il Consiglio Regionale Uic ringraziano sentitamente l'Anci Puglia". (mv)