Silvio Magliano è il nuovo Presidente del Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato della Regione Piemonte. È stato eletto giovedì 7 luglio dai Presidenti dei CSV piemontesi e il suo mandato avrà durata biennale.
Il CSVPiemonte.net da maggio 2011 riunisce e coordina i nove CSV attivi sul territorio regionale, aderenti a CSVnet e che gestiscono risorse per oltre 9 milioni di euro. Obbiettivo del coordinamento regionale sarà di individuare soluzioni per le problematiche del volontariato e coordinare le attività, erogando servizi omogenei sul territorio.
"Essere più uniti al servizio del volontariato per individuare strategie di sviluppo e nuove risorse per le associazioni". Queste le prime parole di Magliano dopo la sua elezione che succede a quella di Bartolomeo Diagora, presidente del CSV di Asti. "È un grande onore essere chiamato a presiedere il Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato piemontesi - prosegue Magliano - oltre che ovviamente una grande responsabilità. La condivisione delle iniziative e la concertazione delle attività permette di ottenere un effetto moltiplicatore nei risultati degli interventi che non può non portare risultati positivi per tutto il Volontariato della nostra regione: fare insieme, costruisce. Per i prossimi due anni mi riprometto, quindi, di accrescere la capacità dei CSV piemontesi di fare sistema per individuare nuove risorse da mettere a disposizione delle associazioni e per realizzare iniziative di impatto sul territorio; allo stesso modo considero prioritario costruire ulteriori sinergie con il CSVnet. Il nostro è un movimento dai grandi numeri e soprattutto dal grande impatto sulla società, come dimostra la tradizione delle eminenti personalità che, dai Santi Sociali in poi, hanno dato un considerevole apporto allo sviluppo sociale della nostra regione. Immagino quindi un CSVPiemonte.net che si ponga come autorevole interlocutore per enti e istituzioni, facendosi latore delle istanze e delle peculiarità di un movimento che svolge funzioni di grande rilievo in ambiti essenziali al servizio delle persone e del territorio".