Sono conclusi da qualche giorno gli esami del I ciclo di istruzione, quello che fino a qualche anno fa veniva definito "esame di licenza" di scuola media. Un quadro complessivo dei risultati in Trentino viene ora diffuso dal Dipartimento Istruzione, con un breve commento ai dati ricavati dalle relazioni dei Presidenti di Commissione d'esame e dall'Ufficio progetti innovativi e nuove tecnologie per la scuola. Decisamente migliorata la preparazione degli studenti trentini, con percentuali in aumento sia nei voti collocati in fasci alta, sia nell'assegnazione della lode da parte della Commissione d'esame agli studenti che concludono con il voto massimo.

Questa tendenza al miglioramento dei risultati - fa sapere il Dipartimento istruzione della Provincia autonoma di Trento - si riflette anche per gli studenti di origine straniera, che quest'anno sono stati l'11,5% del totale degli esaminati. La percentuale dei ragazzi stranieri che si diplomano con 6/10 rimane ancora molto alta (45,6%), tuttavia in calo rispetto a quella degli anni scorsi che era superiore al 50%. Quest'anno, per gli studenti di origine immigrata presenti nella scuola trentina si registra una maggiore differenziazione dei voti, con accesso anche a votazioni alte.
Al tema degli studenti di origine immigrata presenti nella scuola trentina è dedicata l'inchiesta intitolata "Classi a colori" realizzata dal Cinformi.

Links correlati:
La nota dell'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento
L'inchiesta "Classi a colori" realizzata dal Cinformi


Scarica il file: Tabella risultati esame di stato primo ciclo.pdf (10,89 kB)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni