Dalmese di luglio del 2006 Telefono Amico Italia, in collaborazione coni Centri soci, ha costituito la rete a Numero Unico Nazionale(199.284.284), attiva tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 24.

Grazieal Numero Unico Nazionale l'associazione ha incrementato il numerodi chiamate ricevute da parte di persone in situazione di disagio,garantendo una maggior copertura oraria del servizio e snellendo itempi di risposta.


Con 21centri sparsi sul territorio Nazionale, più di 700 volontariimpegnati per 365 giorni all'anno dalle 10 alle 24, per un totaledi 19mila ore di ascolto distribuite nei dodici mesi e più di100.000 contatti telefonici annui, Telefono Amico Italia èun'organizzazione di volontariato che dal 1967 offre un servizio diascolto a chiunque provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto,rabbia e disagio: tutti sentimenti che se non risolti potrebberoportare a gravi crisi e talvolta anche ad atti estremi.


TelefonoAmico Italia aiuta a superare le tensioni emotive e a far ritrovarebenessere nelle relazioni personali, promuovendo la culturadell'ascolto empatico come fattore di salute emozionale e diprevenzione della solitudine e del disagio emotivo. L'associazioneoffre un servizio anonimo, indipendentemente da ogni ideologiapolitica e religiosa, nel rispetto delle idee e del disagio di chichiama.


Ivolontari di Telefono Amico operano affinchè la persona nel momentodel disagio non si senta sola, ma sia libera di esprimere econdividere i propri sentimenti, possa gestire le proprie emotivitàe difficoltà in modo consapevole, possa dialogare apertamentericevendo sostegno tramite una "cultura dell'ascolto" a ognilivello, inteso come fattore irrinunciabile del benessere sociale.


"Noivolontari di Telefono Amico Italia ci impegniamo ogni giorno perchécrediamo che tutte le persone in difficoltà e non, abbiano lapossibilità di trovare nel confronto con l'altro gli stimoligiusti per rinforzare il "benessere emozionale" e la capacità direlazione - dichiara Dario Briccola, Presidente diTelefono Amico Italia -. Insomma ci piacerebbe paradossalmenteche non ci fosse più bisogno del nostro servizio, perché vorrebbedire vivere in un mondo più felice dove cultura dell'ascolto,relazione d'aiuto ed empatia non rimangano chiusi nel cassetto diognuno, ma diventino patrimonio di tutti".


L'ascoltotelefonico

TelefonoAmico Italia offre a chiunque la possibilità di esprimere la propriasofferenza in modo anonimo e confidenziale, permettendo a ognipersona di recuperare la propria storia e il proprio senso,all'interno di una società sempre più complessa e frammentata. ICentri di ascolto garantiscono apertura e confidenza, salvaguardandol'anonimato di chi chiama e di chi ascolta. Il servizio èaconfessionale e apartitico. Chi decide di ricorrere a questoservizio è libero di mantenere, interrompere e ristabilire ilcontatto. La relazione telefonica proposta ha l'intento principaledi restituire alla persona piena fiducia in se stessa e negli altri.

Neldettaglio, il volontario in ascolto quando riceve una chiamata siprefigge di:

-ascoltare con totale disponibilità e attenzione partecipata ilracconto dell'altro, comprendendo le motivazioni effettive edichiarate che hanno spinto alla richiesta di aiuto.

-Accompagnare la persona in disagio nel suo desiderio di condivisioneper aiutarlo a guardare se stesso e la sua situazione con maggiorchiarezza.

-Supportare l'altro affinchè possa ritrovare fiducia nelle proprierisorse personali, si auto-orienti e si ricolleghi autonomamente allereti sociali a sua disposizione.

TelefonoAmico agevola il dialogo tra le persone. L'aiuto attraversol'ascolto serve così a uscire dall'isolamento e dallasolitudine, riportando speranza e fiducia.


Ivolontari

Ivolontari di Telefono Amico Italia sono persone che credononell'importanza dell'ascolto reciproco. Cercano di instaurarerelazioni di aiuto tramite l'ascolto telefonico, sempre piùefficaci. Per questo si impegnano a sviluppare al meglio laconsapevolezza di sé e l'attenzione verso gli altri.

Laformazione è da sempre una delle attività principali. Infatti, peri volontari non è possibile affrontare una telefonata di aiuto senzaconfrontarsi e riflettere sulle proprie capacità relazionali e senzasviluppare e approfondire le proprie competenze comunicative. Laformazione permanente è considerata un'attività irrinunciabileper poter rispondere nel migliore dei modi agli elevati standard diqualità di Telefono Amico.

Alivello nazionale esiste inoltre una "Commissione" di TelefonoAmico Italia incaricata della formazione dei formatori attivi neisingoli Centri di ascolto, e della formazione locale relativa atematiche legate al servizio.









L'Osservatoriosul disagio emotivo

TelefonoAmico Italia, in qualità di punto di osservazione privilegiato sullasolitudine e sul disagio emotivo in tutta la penisola, ha costituitonel 2008 il primo "Osservatorio" interamente dedicato allostudio di questo fenomeno.

L'Osservatoriointende individuare i principali indicatori relativi al disagioemotivo (cause, forme e target), attraverso i dati che emergono dalconfronto delle domande di ascolto delle persone in crisi e lerisposte di aiuto di Telefono Amico Italia.

L'analisidelle informazioni rientra nella pubblicazione annuale del "Rapportodell'Osservatorio sul Disagio Emotivo in Italia" realizzata daAstra Ricerche.















TelefonoAmico Italia

TelefonoAmico Italia è l'associazione nazionale che costituisce un puntodi riferimento organico per molti Centri locali che praticano l'aiutoattraverso l'ascolto telefonico presenti sul territorio italiano.E' membro del comitato internazionale di IFOTES (InternationalFederation of Telephone Emergency Service), l'organizzazioneinternazionale che riunisce i centri di aiuto e ascolto tramitetelefono di molti Paesi, in Europa e nel mondo dal 1967, anno dellasua costituzione.

TelefonoAmico Italia è tra gli aderenti della ConVol laConferenza Permanente dei Presidenti Associazioni e FederazioniNazionali di Volontariato.
La rete di Telefono Amico Italiacomprende 21 Centri locali, che operano su tutto il territorioitaliano. Questi Centri costituiscono la forza del servizio diascolto anonimo per telefono, rispondendo al Numero Unico Nazionale199 284 284.

TelefonoAmico Italia è una organizzazione di volontariato iscritta all'AlboVolontariato (P.A.T. Decr. Ass. Politiche Sociali n° 31 del 4dicembre 2006 già n° 373/30 Regione Piemonte) ed é una Onlus didiritto.







UfficioStampa Telefono Amico Italia

MGPComunicazione

Maria GraziaPersico - Roberto Arlati

Tel. 02 55199 416

Cel. 331 91188 71

roberto.arlati@mgpcomunicazione.it


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni