È stato lanciato lo scorso 28 giugno il progetto "La tecnologia digitale per il volontariato e l'inclusione sociale" realizzato da VSSP, il Centro di Servizio per il Volontariato di Torino, in collaborazione con BITeB (Banco Informatico Tecnologico e Biomedico) che permetterà a volontari e associazioni del territorio di acquistare materiale informatico ad un prezzo simbolico o riceverlo grauitamente.

Per questo progetto, selezionato dalla Commissione Europea come progetto rappresentativo italiano nell'ambito dell'Anno Europeo del Volontariato, il BITeB si impegna a raccogliere, ripristinare e distribuire al Terzo Settore, gratuitamente o a condizioni di favore, pc, stampanti, monitor, ma anche attrezzature biomedicali usati, ma funzionanti, dimessi da aziende ed uffici per i più svariati motivi. Grazie al progetto Techsoup, inoltre, tramite l'accordo con Microsoft, Cisco e AFP, le odv avranno la possibilità di acquistare software a condizioni di favore.

"Techsoup - come spiega Stefano Sala - è una rete di organizzazioni, attive in oltre 30 paesi, ciascuna con la sua storia, che condividono l'adesione a un progetto globale. BITeB è stata scelta per l'Italia, grazie a un know-how costruito in sette anni di lavoro, che ci ha consentito di aiutare almeno 2000 realtà non profit a informatizzarsi e quindi a lavorare meglio". Il Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico è infatti nato nel 2004 proprio per sostenere lo sviluppo e la crescita del Terzo Settore offrendo prodotti informatici avanzati, gratuiti o a condizioni di favore e fornendo assistenza sui prodotti distribuiti. 

Alla presentazione erano presenti Stefano Sala, presidente BITeB, Chiara Ferrari, project leader di Techsoup, l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Torino Elide Tisi e Silvio Magliano, presidente di V.S.S.P.

"Il Centro di Servizio per il Volontariato V.S.S.P. - ha commentato il Presidente - ben conoscendo l'importanza per le Associazioni dei sistemi informatici e il peso che esse hanno sul loro bilancio, è lieto di poter contribuire ad un progetto che permette innovazione e sviluppo a costi accessibili".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni