Domani, giovedì 7 luglio, si terrà a Milano, presso Villa Pallavicini (via Meucci, 3), una serata, a ingresso libero, interamente dedicata all'immigrazione.

S'inizia alle 19.30 con un aperitivo. Alle 20.00 si terrà la proiezione del documentario "La curt de l'America" di Francesco Cannito e Lemnaouar Ahmine, prodotto da Villa Pallavicini in collaborazione con Diwan Film.

Il documentario racconta di una delle case di ringhiera più vecchie della zona di via Padova a Milano, la "Corte d'America": ieri abitata da veneti, bresciani, bergamaschi, calabresi e altri immigrati, oggi per la maggior parte da egiziani, bengalesi, cinesi e filippini arrivati dalle zone povere del mondo.

I registi hanno raccolto le storie degli italiani, che in questa corte ci sono nati e hanno vissuto per decenni, e quelle dei nuovi inquilini, tra differenze e aspetti comuni: la povertà, il duro lavoro, ma anche i legami che si creano fra le persone che la abitano. Alle 21.00 il giornalista fiorentino Jacopo Storni (Redattore Sociale e Corriere Fiorentino) presenterà il suo libro "Sparategli! Nuovi schiavi d'Italia", uscito il 29 giugno, edito da Editori Riuniti e con la prefazione di Ettore Mo (inviato speciale del Corriere della Sera).

Il volume di 330 pagine è un viaggio-denuncia nel Terzo Mondo d'Italia alla scoperta delle condizioni più atroci nelle quali vivono gli immigrati, tra disumanità e responsabilità italiane. L'autore, in questo viaggio durato oltre un anno, si sofferma per giornate intere a raccogliere storie e sentimenti, gioie e dolori, speranze e sbagli di ogni immigrato. Dorme con i migranti nei tuguri, vive i loro drammi, li segue passo passo durante le loro giornate, appuntando puntualmente quello che vocifera l'Italia delle città e dei paesini che li ospitano.

"In questo viaggio di Storni - ha detto Ettore Mo - ho letto cose davvero forti, crude e inimmaginabili. I racconti, documentati in presa diretta, illustrano i disagi e le sofferenze cui sono sottoposti gli immigrati, ma anche le responsabilità del paese che li ospita".

Villa Pallavicini via Meucci 3 - Milano; T. 02.256.57.52 info@villapallavicini.orgUfficio Stampa: PS ComunicazioneAntonio Pirozzi: 339/52381323; Claudia Farci: 329/9724372; pscomunicazione@gmail.comEditori Riuniti: Eric Calderoni: 348/8363611

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni