L'8 e 9 luglio saranno due giornate importanti per l'Arci a L'Aquila. Oltre all'inaugurazione delle nuove strutture Arci, si terrà il convegno "Il ruolo dell'associazionismo nella ricostruzione", che conclude il progetto "Laboratorio L'Aquila" di promozione sociale e ricostruzione del tessuto comunitario nei territori colpiti da calamità naturali. A più di due anni dal terribile terremoto del 2009, mentre si sono ormai spenti i riflettori dell'attenzione mediatica, la ricostruzione della città è ancora drammaticamente in ritardo e le condizioni di vita degli aquilani restano particolarmente difficili.
L'Arci de L'Aquila, che in questi due anni è stata sempre attiva, pur con mezzi di fortuna, in numerose iniziative a sostegno dei cittadini colpiti dal disastro, oggi ha finalmente ultimato la realizzazione delle nuove strutture finanziate con la sottoscrizione lanciata a suo tempo dalla direzione nazionale. In due diverse aree della città è stata realizzata la nuova sede del circolo Querencia, la Bibliocasa, il teatro e gli uffici del comitato territoriale e regionale.
L'8 luglio, in occasione dell'inaugurazione delle nuove strutture, è in programma un incontro in Piazza d'Arti, lo spazio appositamente urbanizzato che le ospita. In allegato, il programma delle due giornate.