L'obiettivo è stimolare, soprattutto nei giovani, una coscienza critica dell'ambiente. Il concorso, gratuito, è aperto a tutti. Ogni autore può inviare un numero illimitato di fotografie, con soggetti differenti. Gli mms partecipanti al concorso devono essere inviati esclusivamente per posta elettronica entro il 30 settembre 2006 all'indirizzo concorso@nonsolopuntaperotti.it indicando per ogni immagine: titolo, nome dell'autore, recapito, luogo e data dello scatto.
Nel sito www.nonsolopuntaperotti.it si possono leggere il regolamento e le finalità del progetto e si possono vedere tutte le immagini ammesse al concorso. I vincitori, in numero di tre ad ex aequo, saranno decretati da una giuria di esperti composta da: - Giuseppe Civati, consigliere Regione Lombardia - Silvia Ferretto Clementi, consigliere Regione Lombardia - Matteo Cundari, video-giornalista - Fabio Fimiani, giornalista di Radio Popolare e presidente VAS (Verdi Ambiente e Società) Lombardia - Luca Beltrami Gadola, imprenditore edile, editorialista de "La Repubblica" - Uliano Lucas, fotografo - Carlo Monguzzi, consigliere Regione Lombardia - Roberto Poletti, giornalista - Guido Pollice, presidente Green Cross Italia - Marcello Saponaro, consigliere Regione Lombardia, presidente della giuria - Silvia Tenenti, fotografa - Fabio Treves, musicista e fotografo del "Blues" - Marcello Volpato, giornalista de "La Nuova Ecologia" I premi, per ciascun vincitore, sono costituiti da una fotocamera digitale, la pubblicazione della fotografia sulla rivista Verde Ambiente e l'abbonamento annuale alla stessa rivista.
I risultati del concorso, con i relativi vincitori, saranno comunicati il 16 ottobre 2006. Ideatore dell'iniziativa è Marcello Saponaro: "Non solo la Puglia, non solo Punta Perotti - spiega - anche la Lombardia, anche i tanti eco-mostri della nostra Regione. Questo progetto vuole coltivare la coscienza civile dei cittadini, soprattutto giovani, uno sguardo critico al paesaggio troppe volte devastato, un occhio vigile sugli eco-mostri costruiti anche in Lombardia".
"La bellezza. Tanta ce n'è nella nostra Regione: i grandi e i piccoli laghi, le colline e le Alpi, la campagna e il paesaggio agricolo, i borghi e i centri storici, i palazzi antichi e moderni - continua Saponaro - Non saranno questi l'oggetto e il soggetto delle vostre immagini. Saranno tutto ciò che li deturpa, ciò che l'uomo ha voluto, progettato, concesso e costruito in spregio all'ambiente circostante, senza alcuna armonia con esso" Per partecipare al concorso non occorre essere fotografi esperti dotati di attrezzature all'avanguardia. Basta avere un cellulare e spirito di osservazione."Un concorso non solo per i lombardi - conclude il consigliere della Regione Lombardia - ma per tutti coloro che da qui passano, vedono, immortalano. Un concorso per crescere dei difensori del bello che, spesso, è anche naturale, perché solo se si è capaci di accorgersi della bellezza non ci si rassegna al brutto. La bellezza è un capitale naturale del nostro Paese che può essere foriero di sviluppo e di crescita economica sostenibile".