E'stata inaugurata ieri pomeriggio la tensostruttura sportiva polivalente della residenza universitaria San Carlo Borromeo dell'Aquila.
L'opera è stata finanziata grazie ad una significativa donazione di 150.000 ? di AVIS (Associazione volontari italiani sangue).
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di S.E. Mons. Giuseppe Molinari, arcivescovo dell'Aquila, che ha ringraziato l'Associazione per il prezioso contributo. A seguire si è svolto un mini torneo di calcio a 5 tra giovani AVIS e giovani della residenza universitaria.
Il nuovo campo sportivo misura 18 x 36 m, dispone delle attrezzature per i principali sport di squadra (calcio e pallavolo) ed è dotato di un impianto di riscaldamento che ne permette l'utilizzo nei mesi invernali.
"Siamo davvero felici - commenta il presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni - per l'inaugurazione di un'opera così fortemente richiesta dai ragazzi dell'Aquila. Grazie alla sensibilità dei donatori AVIS e di altri partner la città può tornare ad offrire occasioni di socialità e aggregazione per i giovani".
Già nel novembre 2009 AVIS aveva destinato 497.000 ? per la fornitura completa degli arredi della residenza universitaria, ricostruita da Regione Lombardia dopo il terribile sisma del 6 aprile 2009 nell'ambito di un accordo di programma con Regione Abruzzo, Provincia e Comune dell'Aquila.
Nel maggio 2010 AVIS ha inoltre firmato un protocollo d'intesa con l'Adsu (Azienda per il diritto allo studio universitario) per la fornitura degli arredi della nuova mensa universitaria della ex caserma Campomizzi.