VENERDI 1 LUGLIO h. 11.00SALA DELLA PACE della PROVINCIA DI ROMAVIA IV NOVEMBRE 119/a , PALAZZO VALENTINI

Il documentario, che sarà proiettato in anteprima assoluta, ripercorre due delle rotte dell'area mediterranea più battute dai rifugiati, attraverso le voci di chi ogni giorno attraversa il "mare nostrum" e valica frontiere per fuggire da guerre, violenze e persecuzioni.

Interverranno:Chaska Katz e Keren Shayo, registe di Active VisionCiro Colonna, Elise Melot, Marzia Coronati, audiodocumentaristi di AmisnetTobia Zevi, Responsabile Cooperazione internazionale - Provincia di Roma

Realizzato grazie al contributo della Anna Lindh Foundation e all'interno del progetto "Attraverso il deserto e il mare", il documentario ha come principale obiettivo quello di informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle rotte migratorie Turchia-Italia-Grecia e Egitto-Israele che, nonostante la loro rilevanza, mancano di una documentazione sistematica.

"Attraverso il Deserto e il Mare" è una risposta a questa mancanza. Le testimonianze di chi ha affrontato questi viaggi raccolte nel reportage parlano di respingimenti, violenze, torture e detenzioni che si assomigliano nella loro drammaticità. Conoscere le loro storie è il primo passo da compiere per capire la realtà, denunciare quello che accade, richiamare le Autorità al rispetto dei diritti umani e mobilitarci, tutte e tutti, per offrire una accoglienza reale per chi migra e chiede asilo e per costruire legami di solidarietà attraverso il Mediterraneo.
Una sfida legata all'impegno per una società multietnica che vale in modo diverso per tutti i paesi coinvolti, dall'Italia, a Israele alla Grecia, vincendo pregiudizi e razzismo.

Per contatti:Servizio Civile Internazionale: comunicazione@sciitalia.it
Amisnet: marzia.coronati@amisnet.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni