La Commissione europea pubblica una relazione sull'attuazione dei principi dell'Unione per un uso più sicuro dei siti di socializzazione in rete, un accordo di autoregolamentazione mediato dalla stessa Commissione nel 2009 per la protezione online dei minori.

Sono stati esaminati 14 social network: Arto, Bebo, Facebook, Giovani.it, Hyves, Myspace, Nasza-klaza.pl, Netlog, One.lt, Rate.ee, SchülerVZ, IRC Galleria, Tuenti e Zap.lu. Altri 9 saranno presi in esame più tardi nell'anno. Dalla verifica è risultato che Bebo e MySpace sono gli unici due che garantiscono automaticamente che i profili dei loro utenti minorenni siano accessibili solo alla cerchia ristretta dei loro contatti.

"Mi rammarico del fatto che la maggior parte dei siti di socializzazione in rete non garantisca sistematicamente che i profili dei minori siano accessibili esclusivamente ai contatti da loro approvati - commenta Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione europea responsabile dell'Agenda digitale - Sarà mia premura chiedere loro un chiaro impegno per colmare tale lacuna nell'ambito della revisione del quadro di autoregolamentazione attualmente in discussione. Questo non soltanto per proteggere i minori da contatti indesiderati, ma anche per tutelare la loro reputazione online. I giovani non sono pienamente consapevoli delle potenziali conseguenze della pubblicazione online di troppi dettagli sulla loro vita privata. L'educazione e la guida dei genitori sono sì necessarie, ma vanno integrate con altre forme di protezione che si devono protrarre finché i giovani non saranno pienamente consci delle conseguenze delle loro azioni". Tutti i siti Web analizzati, eccetto Rate e Zap, impediscono comunque l'accesso ai profili di minori da motori di ricerca esterni come Google o Yahoo!, anche se nella maggioranza dei siti è possibile trovare profili di utenti minorenni ricorrendo a motori di ricerca interni. Infine, ad eccezione di Arto, tutti i portali forniscono informazioni di sicurezza, assistenza e/o materiale didattico concepito su misura per i minori. (Informa)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni