Organizzato da: Consorzio SPeRA, in collaborazione con CELIVO
Periodo: Da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio Giovedì 30 giugno si aprirà il primo convegno nazionale delle associazioni di volontariato per l'Africa dal titolo "Donne in Africa" promosso dal Consorzio SPeRA e che si svolgerà presso il MuMa - Galata Museo del Mare' di Genova. Obiettivo dell'iniziativa, che vede anche la collaborazione di CELIVO, è di far emergere l'intensa attività del volontariato in Africa, oltre che dare alle organizzazioni un supporto e favorire collaborazioni tra queste realtà, per la realizzazione di progetti e microprogetti comuni. Gli organizzatori auspicano poi che il convegno possa rivelarsi un'occasione per iniziare ad impiantare altre possibili forme associative come lo stesso Consorzio SPeRA.
L'evento proseguirà nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 luglio, durante le quali le organizzazioni partecipanti avranno la possibilità di intervenire per illustrare le proprie esperienze positive e negative, i propri progetti inerenti la tematica della donna nell'Africa, nonché per proporre riflessioni ed iniziative. Ma ci sarà spazio anche per le associazioni che non riusciranno ad essere presenti al convegno; a queste infatti sarà data l'occasione di inviare poster relativi ai propri progetti. Tre le sessioni previste: Donne e Salute, Donne e Istruzione, Donne e Lavoro.
Durante questi incontri, le organizzazioni potranno approfittare anche delle conoscenze di esperti (medici, ingegneri, agronomi, economisti), che - riuniti in una Commissione - si renderanno disponibili per fornire loro consulenze per la creazione di sinergie tra i partecipanti.
La partecipazione è gratuita e darà diritto alle associazioni a vedere pubblicato il proprio progetto sugli atti di cui verranno omaggiate anche le Istituzioni. La Commissione si riserverà di scegliere i progetti che potranno essere presentati nelle tavole rotonde, nelle comunicazioni o nelle sessioni di poster.
Per informazioni: www.consorziospera.org