Il Meeting internazionale antirazzista, che si tiene ormai per il diciassettesimo anno a Cecina, è diventato uno dei principali appuntamenti sui temi dell'immigrazione e dell'anti-razzismo in Europa. L'evento, promosso dalla Regione Toscana e dagli enti locali della provincia di Livorno, è organizzato dall'Arci in collaborazione con enti locali, sindacati, associazioni e movimenti, italiani e internazionali. Il Meeting si è posto fin dall'inizio l'obiettivo di offrire uno spazio pubblico, aperto a tutti, di dibattito e riflessione, oltre che un luogo in cui i diversi soggetti, impegnati nel pubblico o nel sociale su questi temi, possano scambiarsi idee ed esperienze. Un particolare impegno è sempre stato rivolto al coinvolgimento delle giovani generazioni, anche dei ragazzi e delle ragazze di origine straniera o appartenenti a minoranze. Uno dei nostri principali obiettivi, infatti, continua a essere quello di promuovere il protagonismo e l'auto organizzazione dei migranti e delle minoranze.

Quest'anno si è scelto di focalizzare la riflessione e l'iniziativa del MIA sul tema dei luoghi comuni, cioè spazi di confronto e costruzione collettiva, spazi di socialità e di democrazia, per contrastare gli altri 'luoghi comuni', quelli che generano discriminazioni e disuguaglianze.

Il luogo comune da cui siamo voluti partire quest'anno è il Mediterraneo, dove la storia dei tanti popoli che vi si affacciano e l'hanno attraversato si è sviluppata e intrecciata.

Oggi le rivolte nella sponda sud, animate da una nuova generazione di ragazze e ragazzi che reclamano diritti e democrazia, possono rappresentare una occasione storica per tutti, a cominciare dall'Europa che deve ripensare le sue politiche dopo aver sostenuto per anni i regimi dittatoriali dell'area. Al tema sarà dedicato il convegno ?Il vento del cambiamento - Lo stato della democrazia nel Magherb e il ruolo della società civile', tre giornate di riflessione, dal lunedì 27 a mercoledì 29, promosse con organizzazioni e italiane e internazionali e la presenza di una folta rappresentanza di esponenti dei movimenti e delle reti di società civile del Maghreb-Mashrek.

Il Meeting si è aperto sabato 25 giugno con la passeggiata inaugurale per le strade di Cecina Mare. Alle 16 Musica in rima!, il laboratorio di musica rap sulla Costituzione dedicato agli under 12, a cura di Luca Mascini degli Assalti Frontali. Alla sera ?Notte bianca contro il razzismo', grande concerto con El General, il rapper tunisino che ha partecipato alla rivolta e la cui musica ne ha costituito la colonna sonora, Assalti Frontali e Frankie Hi-Nrg. Una partenza alla grande per un evento che si concluderà il 2 luglio e che alternerà dibattiti, formazione, appuntamenti culturali e di svago, per adulti, giovani e bambini. 

Il programma completo è consultabile sul sito www.meeting.arcitoscana.it


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni