Durante la serata, condotta dalla giornalista Francesca Caferri, verranno presentati l'atteso nuovo singolo e il video della canzone "Labendela", che il duo ha dedicato alla lotta contro la fame e donato al WFP.
Oltre ad interpreatre alcuni brani, Amadou & Mariam parleranno del loro nuovo ruolo di Ambasciatori a fianco di quanti soffrono la fame nel mondo, insieme al Direttore Esecutivo del WFP, Josette Sheeran, e al Commissario Europeo per la Cooperazione Internazionale, gli Aiuti Umanitari e la Risposta alle Crisi, Kristalina Georgieva.
La nomina di Amadou e Mariam segue il recentemente viaggio della coppia ad Haiti. Qui, i due cantanti hanno visitato i progetti del WFP e di ECHO (Dipartimento per gli Aiuti Umanitari della Commissione Europea) e incontrato le famiglie colpite dal devastante terremoto del gennaio 2010.
Di ritorno da Haiti, Amadou & Mariam hanno espresso il desiderio di unirsi alla lotta contro la fame a fianco del WFP e di ECHO per fare in modo che "nessuno vada a letto affamato."
"La fame è un problema non solo ad Haiti. La fame è un problema per milioni di persone in tutto il mondo, e ci riguarda tutti ", ha detto Amadou durante una visita ai progetti del WFP nella capitale haitiana Port-au-Prince.
"E' da anni che Amadou e Mariam sostengono il lavoro del WFP ", ha detto Gemmo Lodesani, Direttore dell' ufficio del WFP a Bruxelles. "Sappiamo quanto il loro messaggio di solidarietà, di incoraggiamento e di speranza sia importante per milioni di persone che soffrono la fame in tutto il mondo".
Viaggio ad Haiti
Ad Haiti, Amadou & Mariam hanno visitato i progetti del WFP finanziati dall'Unione Europea. Hanno così potuto incontrare le donne incinte e le madri con i loro bambini ospiti della clinica di Camp l'Aviation, dove circa 25.000 haitiani, sfollati dopo il terremoto del gennaio 2010, vivono ancora oggi.
Amadou & Mariam hanno poi visitato un progetto "Contante e cibo in cambio di lavoro" a Carrefour, una delle aree più colpite di Port-au-Prince, dove un gruppo di donne sta ricostruendo la comunità con il sostegno di ECHO e WFP.
"Sono anche'io una madre, ed incontare queste donne haitiane mi ha toccato profondamente. Mi ha reso felice vederle cosi forti e le incoraggio a continuare così " ha detto Mariam.
"L'impegno umanitario di Amadou e Mariam li rende voci potenti nella lotta contro la fame. La loro nomina è anche un importante strumento per dare risalto alla collaborazione vitale che esiste tra il WFP e ECHO", ha dichiarato Peter Zangl, Direttore Generale di ECHO.
ECHO e WFP hanno sviluppato nel tempo una solida partnership. Nel 2010, ECHO ha sostenuto l'attività del WFP in ben 34 scenari di crisi, nell'intento di soddisfare le esigenze alimentari primarie delle popolazioni colpite, in particolare quelle di donne e bambini.
A suggellare la necessità di una cooperazione sempre più stretta, la Commissione Europea, FAO, IFAD e WFP firmeranno un Accordo quadro strategico di Cooperazione, lunedì 27 giugno alle 13, presso la sede della FAO, per meglio armonizzare e coordinare i propri sforzi a sostegno della sicurezza alimentare e nutrizionale nella lotta contro la fame nel mondo.