Dal 21 al 25 luglio, presso lo Stadio di rugby di Villadose (RO) si svolgerà "Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty". Il festival, giunto quest'anno alla 14° edizione, intende riconfermare il proprio ruolo: un appuntamento ormai irrinunciabile, dedicato alla promozione dei diritti umani attraverso la musica. Quest'anno, in occasione del 50° anniversario di Amnesty International, il festival offre un programma ancora più ricco, allo scopo di celebrare adeguatamente la ricorrenza. In programma:
Giovedì 21 luglio: aperitivo musicale ed esibizione dei gruppi in concorso Heza, Emanuele Bocci e Fuori Forma. Ospiti della serata gli Mojomatics, una delle più interessanti formazioni garage rock italiane, affermatasi da tempo anche all'estero grazie al carattere travolgente delle esibizioni dal vivo.
Venerdì 22 luglio: aperitivo musicale ed esibizione degli ospiti in concorso Musetta, Repsel e Autoreverse. Ospiti della serata gli Yo Yo Mundi, la formazione piemontese, da anni vicina ad Amnesty International, che ha da poco pubblicato il suo ottavo album, "Munfrà", dedicato alla regione del Monferrato; l'album ha ottenuto ottime recensioni e ha confermato la qualità del cantautorato folk espresso dal gruppo di Acqui Terme.
Sabato 23 luglio: aperitivo musicale ed esibizione degli ospiti in concorso Areamag, Novadeaf e Puntinespansione. Ospiti della serata gli Africa Unite, la più importante formazione reggae italiana, impegnata in questi mesi in un tour europeo, che festeggia quest'anno i 30 anni di attività e proporrà al pubblico di Villadose brani vecchi e nuovi.
Domenica 24 luglio: aperitivo musicale ed esibizione sul palco dei cinque finalisti selezionati durante le serate precedenti da una giuria specializzata, che si contenderanno il premio Amnesty Emergenti 2011. Ospite della serata Simone Cristicchi, a cui sarà consegnato il premio Amnesty Italia 2011 per il brano "Genova Brucia".
Il cantautore romano ha vinto il festival di Sanremo nel 2007 con "Ti regalerò una rosa" e, dopo aver scritto spettacoli teatrali, documentari e libri sulla sua esperienza di obiettore di coscienza presso un centro di salute mentale romano, ha pubblicato nel 2010 l'album "Grand Hotel Cristicchi", premiato da critica e pubblico. L'album contiene "Genova Brucia". "'Genova brucia' non solo è un bel brano di un autore sensibile ai diritti umani. Nel decennale del G8 di Genova del 2001, ci aiuta anche a non dimenticare le violazioni dei diritti umani che lì si verificarono, a ricordare l'impegno e il coraggio con cui le vittime e i loro familiari hanno cercato per lunghi anni verità e giustizia e a tenere alta l'attenzione perché non si verifichino più" - ha dichiarato Christine Weise, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International.
Lunedì 25 luglio, per celebrare il 50° anniversario di Amnesty International, Voci per la Libertà organizza un concerto con artisti italiani di rilievo, impegnati con l'organizzazione per i diritti umani nella grande sfida di dar voce ai diritti umani attraverso la musica; si esibiranno Roy Paci & Grazia Negro, Gianmaria Testa, Riserva Moac e Roberto Citran.
Un'iniziativa di: Associazione Culturale Voci per la Libertà - Amnesty International Sezione Italiana - Centro Ricreativo Giovanile - Comune di Villadose - Provincia di Rovigo - Regione Veneto
Con il supporto di: Audiocoop - Rete dei Festival - Glitter & Soul - Suono e Immagine - Federazione Italiana Organizzazione Festival d'Autore - MArteLive - Vrban - AS2 - Zowart
Media Partner: What's Up - Area News - Freak Out - Sound & Vision Magazine - Freequency - Jam - Il Mucchio - Il Gazzettino - Radio Base - LaScena - ViaVaiNet - Sbngs - La Voce di Rovigo