Ginevra.20/06/2011.

Nel 2010 quasi 44 milioni di persone, tra rifugiati, richiedenti asilo e sfollati, hanno vissuto lontano dalla propria casa. Sono i dati del rapporto Global Trends 2010 dell'Unhcr, l'agenzia Onu per i rifugiati, diffuso oggi in occasione della giornata mondiale dei rifugiati. Il dossier non copre tuttavia le centinaia di migliaia di persone fuggite dalla guerra in Libia e le altre emergenze scoppiate dall'inizio dell'anno.

Gran parte dei rifugiati, circa tre milioni, arrivano dall'Afghanistan e vivono in 49 paesi, ma si concentrano in Pakistan e Iran. Dei 43,7 milioni di persone sfollate, 15,4 milioni sono rifugiati sotto la protezione dell'Unhcr o dell'agenzia per la Palestina; 27,5 milioni di persone sono fuggiti all'interno del proprio Paese e circa 850mila sono alla ricerca di asilo. Sono invece 15.500 i bambini separati dalle proprie famiglie: la maggior parte arrivano da Afghanistan e Somalia.

Dei 15 milioni di rifugiati, continua il rapporto, neanche 200mila hanno potuto rimpatriare, mentre dei 27 milioni di persone rimaste nel proprio Paese, hanno fatto ritorno a casa quasi in tre milioni. Infine, secondo l'Unhcr, 12 milioni sarebbero le persone senza nazionalita'. ''Nel mondo di oggi ci sono preoccupanti percezioni errate sui movimenti dei rifugiati. I timori circa le inondazioni nei paesi industrializzati sono esagerate e confuse con i problemi della migrazione'', ha affermato l'Alto commissario Onu Antonio Guterres. ''Intanto - ha aggiunto - sono i paesi piu' poveri a dover sollevare il carico maggiore''.

La Cooperazione italiana allo sviluppo si è attivata in diversi Paesi del sud del mondo partecipando a interventi di assistenza ed emergenziali e finanziando iniziative ed eventi a favore delle popolazioni più vulnerabili.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni