Roma, 17 giugno 2011 - Si è conclusa "DIRITTI A SUD - Il Mezzogiorno del lavoro, dei giovani, dell'ambiente, della legalità", la quarta edizione dell'iniziativa fotografica gratuita promossa dalla Fondazione CON IL SUD per raccontare un Sud pro-positivo.La partecipazione è stata particolarmente sentita: sono tantissime, infatti, le immagini ricevute nelle settimane dell'iniziativa.
Quest'anno, il contest fotografico ha posto l'attenzione sull'Italia dei diritti, spesso violati. In particolare sulla dimensione sociale, civile e culturale di un Sud aperto e sostenibile: la partecipazione dei giovani, la solidarietà e l'accoglienza, la bellezza di un paesaggio da salvaguardare, la denuncia e il contrasto alle mafie, la tradizione e l'innovazione.
Il risultato è un viaggio in un panorama spesso contraddittorio e al tempo stesso affascinante, seguendo la voglia di riscatto che alimenta la società civile meridionale.
Le immagini sono state presentate lo scorso 31 maggio a Roma, nel festival multiculturale MArteLive. Per l'occasione un collettivo di giovani designer e visual artist (TQ) ha realizzato un Vj set durante il concerto di Bobo Rondelli con le immagini dell'iniziativa fotografica.
Un video della serata sarà presto disponibile sul sito della Fondazione.La selezione fotografica è pubblicata su: www.fondazioneconilsud.it Alcune immagini verranno pubblicate, inoltre, sul Bilancio di Missione della Fondazione CON IL SUD.
La Fondazione CON IL SUD è un ente non profit privato nato quattro anni fa dall'alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l'infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo. www.facebook.com/Fondazioneconilsud