Da Novembre più di cento anzianinon potranno più essere seguiti da Auser Napoli Centro, nonostante i buonirisultati del progetto "Anziano fragile: convalescenza protetta" rivolto ai nonautosufficienti delle municipalità Stella-San Carlo e Fuorigrotta-Bagnoli.
La conferenza stampa si svolgerà martedi21 Giugno alle 11 e 30 a Napoli al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l'istituzioneinternazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l'ex parlamentare italiano edeuropeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.
L'incontro si aprirà con i salutidel Presidente della Fondazione Valenzi, Lucia Valenzi e del Presidente diAuser Napoli Centro, Giuliana Caruso.
Seguiranno gli interventi,moderati dal Segretario Generale della Fondazione Valenzi Roberto Race, delPresidente del CSV di Napoli Giuseppe De Stefano e del Presidente del CentroStudi sul No Profit Raffaele Picilli.Sarà inoltre presente, incollegamento, l'astrofisica Margherita Hack per una riflessione personale sullasituazione degli anziani soli.
"Come Fondazione - dichiara LuciaValenzi - ci stiamo ponendo l'obiettivo di sensibilizzare cittadini eistituzioni sull'importanza di un'assistenza sociale efficace e efficiente pertutte le fasce a rischio, dall'infanzia disagiata alla terza età; per questooltre all'attivazione dei nostri progetti stiamo cercando di fare gioco disquadra con altre realtà assistenziali napoletane come Auser che operano da anniin maniera brillante sul territorio ma sempre in regime di volontariato e inmaniera sussidiaria rispetto agli enti pubblici preposti ai servizi sociali".
"Il progetto Anziano fragile hariscosso un ottimo successo tra i nostri assistiti - afferma Giuliana Caruso -contribuendo ad una migliore e più rapida ripresa degli anziani convalescentida malattie di natura traumatica e cardiovascolare.
Purtroppo però tra qualche mesedovremmo interrompere l'erogazione dei servizi a causa di mancanza dei fondi necessariquanto meno alla minima manutenzione dei mezzi utilizzati".Ufficio Stampa: Gianluigi Cioffi3333962871
Segue una breve descrizione delprogetto:
Anziano fragile: convalescenzaprotetta
Anziano fragile: convalescenzaprotetta è un servizio sperimentale totalmente gratuito per gli anzianiresidenti a Napoli nelle municipalità Stella-San Carlo e Furigrotta-Bagnoli,svolto con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato di Napoli e lacollaborazione dell'Asl Napoli 1. L'obiettivo del servizio è quello di seguiregli ultrasessantenni ricoverati a seguito di patologie traumatiche ecardiovascolari negli ospedali San Gennaro e San Paolo nel delicato periodo diconvalescenza.
I volontari e gli operatoridell'Auser Napoli Centro offrono agli anziani: accompagnamento e trasporto conautomezzi speciali dedicati a pazienti con temporanea disabilità motoria,disbrigo delle pratiche, consegna dei medicinali e spesa a domicilio,teleassistenza e supporto psicologico.
--
Lucia Valenzi
Presidente Fondazione Valenzi