Obiettivo della Convenzione è il comune interesse a promuovere una cultura della sicurezza stradale tra i giovani, in grado di sviluppare la consapevolezza dei rischi per la propria salute con l'assunzione di alcol, ecstasy i quali, uniti alla forte velocità, sono la causa primaria degli incidenti stradali.
Una delle attività istituzionali del Centro Servizi Società Solidale è promuovere la crescita della cultura della solidarietà. Per adempiere a tale finalità, il CSV ha attivato agli inizi del 2006 la campagna "Prendi la vita al volo!", in collaborazione con le associazioni di volontariato "Segnal'etica" e "Associazione Vittime della Strada" che già da tempo operano per creare nei giovani la consapevolezza dell'importanza della vita.
Da questa collaborazione ne è scaturita una pubblicazione corredata da un CD che, grazie alla Convenzione tra CSV Società Solidale e Federtaai, verrà distribuita ai giovani che si iscrivono a Scuola Guida.
La Confederazione Federtaai unisce circa 3000 autoscuole e agenzie di pratiche auto ed è riconosciuta dal Ministero dei Trasporti quale Associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale. Tra gli obiettivi c'è la collaborazione con le istituzioni e i soggetti che offrono servizi per sensibilizzare sulla sicurezza stradale e sulle conseguenze dell'assunzione di alcol, droghe e farmaci in relazione alla guida. In Provincia sono 18 le scuole guida aderenti disseminate su tutto il territorio della Granda. È ai ragazzi iscritti che verrà consegnato l'opuscolo "Prendi la vita al volo", nell'ambito della lezione teorica dedicata ai rischi di alcol e droghe per la guida. I giovani potranno sperimentare, con il CD allegato, quanto appreso a scuola guida e, tra l'altro calcolare la visuale nell'autovettura a seconda della velocità.
"È per noi la continuazione di un progetto che portiamo avanti molto volentieri, iniziato nel 2002 con il corso di formazione della Regione Piemonte, - ha dichiarato Sergio Cozza della Federtaai - nella convinzione che sia utile perché, purtroppo, troppi incidenti sono causati da uso di alcol e droghe". La convenzione con il CSV segnerà l'inizio di un rapporto "che durerà nel tempo" ha sottolineato ancora Cozza.
Afferma Giorgio Groppo, Presidente del CSV Società Solidale, "L'intento non è solo quello di mettere in guardia i giovani dai pericoli dell'alcol per una guida sicura, ma quello di creare in loro la consapevolezza di non rischiare la propria vita come un gioco, perché non è la velocità e il bullismo che fanno diventare importanti le persone di fronte alla gente, ma il dedicare la propria vita per un progetto importante, che la qualifichi, sia nel lavoro, ma anche in gesti di solidarietà a favore dei bisognosi, come l'impegno nel volontariato".
La pubblicazione "Prendi la vita al volo" è stata scritta a più mani da Alberto Botta, Aldo Abello, Elena Borgnino, Giorgio Groppo, Giorgio Mondino, Samanta Silvestri, Valeria Cardetti. È una riflessione su alcuni elementi di base che evidenziano come mai, oggi, il rischio sia spesso considerato, dai giovani, un mezzo per arrivare a comprendere i propri limiti, nell'ambito della propria esperienza normativa e nel percorso di costruzione della propria identità.