Si inoltra il programma della Conferenza del terzo settore "DIRITTI ALLA META" prevista per il 17/18 giugno al grand hotel lamezia. Il pomeriggio del 17 è il momento aperto al confronto con le Istituzioni: introduce Katia Stancato - Portavoce Forum Terzo Settore e tra gli altri interverranno gli Assessori al welfare delle regioni Calabria - On. Francesco Stillitani e dell'Emilia Romagna - Teresa Marzocchi, il Responsabile del welfare del Pd e già Ministro della Pubblica Istruzione On. Beppe Fioroni, Carlo Borgomeo Presidente Fondazione con il Sud.
Dichiarazione di Katia Stancato VERSO LA CONFERENZA DEL TERZO SETTORE DEL 17 E 18 GIUGNO - STANCATO: FERMARE I TAGLI AL WELFARE E SIGLARE UN NUOVO PATTO DI SUSSIDIARIETA. LA RICETTA DEL TERZO SETTORE PER SALVARE L'ITALIA.
«Impossibile restare indifferenti mentre il nostro stato sociale viene smantellato silenziosamente, giorno per giorno, pezzo dopo pezzo. L'ultima vittima di questa vera e propria strage di diritti è la Casa Famiglia Agorà di Crotone che in questi 15 anni di attività ha dato una risposta al disagio sociale di tanti bambini calabresi. Per combattere contro questa indifferenza e per salvare il nostro paese c'è bisogno di una rivoluzione culturale e istituzionale. Serve un nuovo patto di sussidiarietà e il Forum del Terzo Settore calabrese ha intenzione di combattere questa battaglia fino in fondo, a partire dalla conferenza regionale del 17 e 18 di giugno» - con queste parole Katia Stancato, Portavoce del Forum del Terzo Settore calabrese, ha dato appuntamento alla Conferenza Regionale che si svolgerà il prossimo 17 e 18 di giugno a Lamezia Terme.
«Lo scenario che ci troviamo di fronte è complesso e l'Istat ha di recente certificato le difficoltà strutturali del nostro sistema: l'economia è ferma, il nostro potere d'acquisto è eroso e le famiglie iniziano a consumare i propri risparmi. In più siamo il Paese con il più basso tasso di occupazione femminile e con le maggiori disparità sociali» - ha continuato la Stancato - «Insomma, la situazione è tale per cui è assolutamente necessario stimolare la crescita difendendo i diritti sociali conquistati in questo paese».
«Per fare questo è urgente rinnovare il patto di sussidiarietà che lega il Terzo Settore agli enti locali» - ha spiegato la Stancato - «È tempo di superare la visione minima della sussidiarietà che vuole i soggetti dell'economia sociale come sostituti nell'erogazione di servizi indispensabili e cominciare a lavorare nell'ottica di una alleanza vera e fattiva tra soggetti che operano per il bene comune della collettività in spirito altruistico e volontario.
Abbiamo bisogno di attuare in maniera seria e concreta l'art. 118 della Costituzione e lo Stato, a partire dalla Regione, deve sentirsi impegnato nella promozione attiva del capitale sociale, in modo da favorire anche l'autonomia dei soggetti associativi, la loro libertà e la loro responsabilità. Proprio su questi temi abbiamo indetto la Conferenza Regionale del III Settore Calabrese del 17 e 18 giugno.
Quella sarà l'occasione per stimolare i nostri interlocutori istituzionali a fare davvero e fino in fondo il loro dovere».
Katia Stancato
Presidente Confcooperative Calabria
Portavoce Regionale Forum Terzo SettoreP.zza Zumbini Pal. Nicastro 87100 Cosenza ItalyTel. +390984392973