Il 20 giugno, l'UNICEF con la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS e UNINDUSTRIA invita la business community, i protagonisti del mondo della finanza e la stampa specializzata ad assistere - presso la sede di Via Palestro 68 in Roma - alla relazione del Professor Peter Singer dal titolo"Filantropia e povertà globale".
Peter Singer ha insegnato nelle università di Oxford, La Trobe e Monash. Dal 1999 ricopre la cattedra di Bioetica presso l'Università di Princeton. Dal 2005 insegna anche presso il Centre for Applied Philosophy and Public Ethics dell'Università di Melbourne.
L'opera che l'ha reso famoso in tutto il mondo è "Animal Liberation", pubblicata nel 1975. In seguito, Peter Singer ha pubblicato molti altri testi, tra i quali "Democracy and Disobedience", "Practical Ethics", "Should the Baby Live?" e "The President of Good and Evil", ed i suoi scritti sono stati tradotti in oltre 30 lingue in tutto il mondo.
Singer ha fondato la International Association of Bioethics, ed è anche Presidente di Animal Rights International.
"Filantropia e povertà globale" avvia il ciclo Unicef Philanthropy Series, che vuole stimolare nel nostro paese il dibattito sulla filantropia ed offrire un luogo di riflessione, dialogo, e ispirazione a quanti già la praticano attivamente o stanno considerando un impegno in tal senso. Un incontro pensato per gli opinion leader che stimolano il dibattito culturale nel paese e per gli studiosi della materia.
Oggi la filantropia è sempre più motore di cambiamento sociale. Vi sono paesi, come gli Stai Uniti, dove alcuni tra gli imprenditori di maggior successo orientano con le proprie donazioni l'aiuto allo sviluppo dei paesi poveri (vedi l'azione della Bill and Melinda Gates Foundation sui vaccini), e lanciano un nuovo stile di vita (vedi the living pledge, lanciato da Gates e Buffet) che vede gli High Net Worth Individuals donare ingenti risorse per cause umanitarie o ambientali.
La giornata di lunedì 20 giugno, che vedrà altri momenti interessanti a partire dalle ore 9,30 nella Sala del Consiglio della LUISS Guido Carli, per poi spostarsi alle h. 15,30 nell'Auditorium UNICEF, culminerà alle ore 19:00 con gli interventi di Aurelio Regina, Peter Singer e Massimo Egidi per poi concludersi con i saluti del presidente dell'UNICEF Vincenzo Spadafora e un cocktail per tutti gli invitati.
Ufficio Stampa UNICEF: Marco De Amicis 338.6817499 e Andrea Iacomini 366.6438651