L'Assemblea Nazionale dell'AIFO ha eletto lo scorso 29 maggio il nuovo Consiglio di Amministrazione, per il triennio 2011-2014, che ha successivamente eletto Presidente AIFO Anna Maria Pisano, Medico-chirurgo presso l'Ospedale "G.Brotzu" di Cagliari, ora in pensione. Anna Maria Pisano è stata medico cooperante in Africa con diverse ONG per circa 10 anni, in Mozambico, Ghana, Zambia, Somalia. Referente per il Gruppo AIFO di Cagliari dal 1990, fino a prima di diventare Consigliera AIFO è stata Coordinatrice Regionale AIFO Sardegna.
Il nuovo Presidente succede al dottor Francesco Colizzi, che è stato rieletto come Consigliere Nazionale.
Questi gli altri Consiglieri Nazionali eletti per il triennio appena iniziato.
Vicepresidente
Anna Maria Bertino (Liguria). Laureata in Economia e Commercio. Dipendente di Intesa Sanpaolo Spa. Dopo l'impegno all'interno della FUCI, ha svolto volontariato nel settore dell'animazione giovanile. Nell' AIFO ha fatto parte del gruppo di lavoro di Cooperazione Internazionale, ha visitato progetti e ha tenuto incontri di testimonianza in Italia. E' coordinatrice del Centro di Documentazione LIBROMONDO di Savona ed è referente del Gruppo AIFO di Savona.
Consiglieri:
Francesco Colizzi (Puglia). Medico specialista in Psichiatria e psicoterapeuta. Attualmente è Direttore del Centro di salute mentale di Brindisi - S. Vito dei Normanni. Membro del C.d.A. dell'AIFO dal 2002 e Presidente e Direttore della rivista Amici dei Lebbrosi dal 2005 al 2011, ha partecipato a numerose missioni di verifica per progetti di Cooperazione sanitaria internazionale. È stato membro del Consiglio direttivo della Federazione «Volontari nel mondo - FOCSIV».
Simona del Re (Lazio). Insegnante, impegnata da molti anni con UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi ), è stata più volte Referente di Gruppo AIFO di Roma, Coordinatrice regionale AIFO Lazio ed è già stata membro del CdA.
Antonio Landolfi (Campania). Biologo, docente di Chimica, Biologia e Scienze della terra. Ha fondato nel 1981 il movimento AMA, diventato poi Gruppo AIFO Agropoli. Già Direttore di "Amici dei lebbrosi" e Coordinatore regionale AIFO Campania, ha ricoperto vari incarichi in diverse organizzazioni di volontariato. In AIFO, a livello tecnico, è stato Responsabile del Settore EAS, Direttore della Divisione Progetti, della Divisione Italia e Direttore unico.
Antonio Lissoni (Lombardia). Socio del Gruppo AIFO di Vedano al Lambro (MB). Dal 1965 al 1981 lavora nella Società Italiana Studi per l'Industria Chimica, dal 1981 al 1984 nella ditta Chemi, dal 1984 al 2004 nella ditta Industriale Chimica come Direttore di Stabilimento. Dal 2004 ad oggi consulente della ditta Industriale Chimica. Dal 1980 al 1985, nel Comune di Agrate Brianza, Assessore ai servizi e dal 1985 al 1990 capogruppo del gruppo consigliare di maggioranza.
Enrico Pupulin (Veneto). Medico Pediatra, ha operato in Uganda e Kenya per 5 anni. Ha lavorato come Coordinatore dei Servizi Sociali dell'ULSS 13 della Regione Veneto. È stato Coordinatore dell'Unità di Disabilità e Riabilitazione dell'OMS a Ginevra dove ha lavorato fino al 2003 prima della pensione. Per AIFO, ha ricoperto in passato il ruolo di Presidente e membro del CdA ed è stato membro della Commissione Medica di AIFO. È stato per un mandato Presidente dell'ILEP (International Leprosy Federation).