Gli alunni delle scuole elementari e secondarie di primo grado sono i protagonisti del concorso "La solidarietà che abita a scuola" lanciato in questi giorni dal CSV di Brescia e ideato in occasione dell'Anno Europeo del Volontariato. L'idea del concorso poggia sulla convinzione che la scuola sia ancora un luogo dove i ragazzi possono sperimentare in prima persona la solidarietà e vuole quindi essere un'occasione per raccogliere e narrare ad un vasto pubblico storie e suggestioni positive. L'intento del Centro di Servizio per il Volontariato è dunque quello di sollecitare bambini, ragazzi e insegnanti a raccontare le loro esperienze di volontariato e la loro idea di "solidarietà" attraverso l'arte.
Le tecniche e le modalità di rappresentazione potranno essere scelte direttamente dagli alunni insieme ai loro docenti.
Il tema del volontariato potrà essere rappresentato nelle sue diverse manifestazioni: la solidarietà, il dono, la gratuità, il rispetto per l'altro, la cittadinanza attiva o la promozione dei diritti delle persone.
I premi andranno alle prime tre opere classificate per ciascuna classe, per un totale di ventiquattro vincitori.
I lavori verranno poi esposti durante la festa per la Giornata Internazionale del Volontariato che si svolgerà il 3 dicembre 2011 presso il PalaBrescia.
Tutte le opere pervenute saranno comunque pubblicate sul sito www.bresciavolontariato.it