E' morto la scorsa notte a Roma, all'età di
85 anni,
padre Pio Parisi, storico assistente spirituale delle Acli
dal 1975 al 1999, anni fondamentali nella storia del movimento aclista e del suo rapporto con la comunità ecclesiale, il mondo politico, le trasformazioni della società italiana.
Nato a Roma il 5 novembre
1926, entrato nella Compagnia di Gesù nel 1944, ordinato sacerdote il nel 1956, Padre Parisi fu
incaricato nel 1975, dall'Ufficio per la Pastorale sociale e del lavoro della Cei,
di accompagnare le Acli, quattro anni dopo la dolorosa "
deplorazione" di Paolo VI.
«In quegli anni di sofferenza - ricorda con commozione e gratitudine il presidente nazionale delle Acli,
Andrea Olivero - Padre Pio Parisi ha avuto il grande merito di mantenere le Acli ancorate al Vangelo, radicate nella fede, orientate all'essenziale, con un'attenzione particolare "ai piccoli e ai poveri". Quando nel 1995, incontrando l'associazione nel suo cinquantennale, Giovanni Paolo II dirà: "
Solo il Vangelo fa nuove le Acli", sarà il suggello della riconciliazione avvenuta e dell'azione pastorale di Padre Parisi».
Al centro della spiritualità di
padre Pio Parisi c'è il "
Mistero Pasquale", mistero di salvezza che si condensava nella proposta della "Messa sul mondo", una celebrazione continua e quotidiana del Signore che viene a salvare i piccoli e i poveri del mondo. Da qui l'appello del 1989 "Ai piccoli e ai poveri", cui è seguita la proposta di istituire "
La cattedra dei piccoli e dei poveri", coloro che ci insegnano a leggere il vangelo e la storia.
Padre Pio Parisi ha quindi coinvolto le Acli in una ricerca sulla laicità. Negli anni '90 sono nati gli incontri di spiritualità all'insegna della "
Conversione al Vangelo. Vie nuove per la politica". L'intento era quello di approfondire la spiritualità evangelica per convertirsi sia personalmente che come associazione, in vista di aprire vie nuove per la politica in Italia. Erano gli anni di Tangentopoli e della fine della cosiddetta Prima Repubblica. Padre Pio ha svolto il suo incarico nelle Acli fino a maggio 1999.
I
funerali si terranno a Roma,
giovedì 16 giugno, nella Cappella universitaria della "Sapienza" (Piazzale Aldo Moro), alle ore
16.00.