Il raggiungimento del Quorum, con numeri ampi, rappresenta una grande vittoria della partecipazione dei cittadini. Una vittoria dal sapore buono, raggiunta nonostante le immense difficoltà di un sistema informativo - in particolar modo quello televisivo - che si era messa di traverso fino all'ultimo momento. Una vittoria dal sapore buono perchè segnata da una grande mobilitazione dal basso di donne e uomini di tutte le età che hanno voluto dare un netto segnale alla politica. Una risposta dei cittadini che non si vedeva da tanto tempo, che fa sentire vivo il Paese.
La vittoria dei quattro SI dice al Paese che i cittadini ci sono e vogliono contare sulle questioni che li riguardano. Hanno detto chiaramente che l'acqua è di tutti, no al nucleare, e che siamo tutti uguali davanti alla legge.
Esprimiamo inoltre - come membri del comitato promotore- particolare soddisfazione per la vittoria dei SI nei quesiti referendari sull'acqua bene comune. Una risorsa vitale che deve essere messa a disposizione di tutte le persone e sottratta, anche nella sua distribuzione, ai vincoli del profitto.