A Torino, domenica 19 giugno in Piazza Madama Cristina, i giovani della LVIA organizzeranno un evento ricco di laboratori, tavole rotonde e spettacoli musicali/teatrali che avranno come obiettivo quello di sensibilizzare e creare consapevolezza sui temi legati all'immigrazione, alle seconde generazioni, all'intercultura e alla condizione dei rifugiati in Italia. Dalle ore 16:00 alle ore 23:00 la Piazza si riempirà di colori, attività, dibattiti e spettacoli totalmente gratuiti che animeranno il quartiere di San Salvario.

 

IL PROGRAMMA :

Dalle ore 16:00 fino alle 19:00, stand informativi a cura di LVIA e "Mosaico-Azioni per i rifugiati" aperti a tutti!

Giochiamo all'intercultura
Dalle ore 16:00, lato civici n. 5 e n. 7, sono previsti laboratori interculturali per bambini

 

IO, CITTADINO CONSAPEVOLE
Dalle ore 17:00, sempre lato civici n. 5 e n. 7, inizieranno tre tavole rotonde tematiche in cui ogni partecipante avrà l'opportunità di dialogare e interagire con degli esperti.
Ogni tavolo tratterà un tema specifico:

ü       Tavolo 1: Uno sguardo sul mondo dei rifugiati - confronto tra Italia ed Europa;

ü       Tavolo 2: IUS SOLIS 18 - straniero nella mia nazione;

ü       Tavolo 3: Diritto dell'immigrazione - speranze tradite e diritti negati.

Ogni tavolo disporrà di circa 45 minuti per il dibattito, al termine del quale vi sarà l'opportunità di cambiare tavolo e argomento. Il dialogo, informale e partecipativo, sarà animato da giovani mediatori della LVIA.
Per partecipare ai dibattiti è richiesta e gradita la prenotazione al seguente indirizzo mail: giovanilviatorino@gmail.com

 

APERITIVO DAL MONDO

Dalle 19:00 alle 20:30, presso il RoxyBar al civico n.4, aperitivo solidale a cura delle provette cuoche del quartiere di San Salvario. L'intero ricavato dell'aperitivo sarà devoluto al Centro Giovani di Ziniarè in Burkina Faso.

 

SPETTACOLI DA SUD A NORD
Dalle ore 19:00, fronte RoxyBar, avrà inizio una kermesse di spettacoli musicali e teatrali che accompagneranno per l'intera serata.

ü       Lazare Palé, giovane Burkinabè, musicherà l'ora dell'Aperitivo dal Mondo con il suo incantevole strumento: la Cora.

ü       Gruppo Musicale dell'ASAI, giovani e originali musicisti del quartiere di San Salvario

ü       Bogia Nen, musica occitana tutta da ballare.

ü       EXXTRA, rapper di giovani di "seconda generazione" che ci faranno sentire le loro canzoni cariche di messaggi significativi

ü       Mohamed Ba, senegalese immigrato in Italia da tredici anni che espone, dal suo punto di vista, il complesso viaggio nel mondo globalizzato con il suo spettacolo "Sono incazzato in Bianco".

 

La giornata si inserisce all'interno del progetto "Giovani e Intercultura: un anno di dialoghi" promosso da LVIA in collaborazione con il Centro Studi Sereno Regis e il partenariato di CEM Mondialità, con il finanziamento del Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per maggiori informazioni:

Tel. 011.74.12.507   giovanilviatorino@gmail.com

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni