Proseguono gli appuntamenti di HAPPY HOUR HAPPY PLANET: la campagna che vuole sensibilizzare gestori e clienti di bar, pub e birrerie sui temi della sostenibilità ambientale giunge alla sua quarta e penultima tappa.

Dal 14 giugno al 5 luglio, presso lo Union Club, in Via Moretto da Brescia 36, a Milano, l'happy hour amica dell'ambiente affronterà in questa occasione i temi dei rifiuti e del riciclo.

Ecco gli eventi da non perdere:

- Giovedì 16 giugno, ore 19.00: inaugurazione con aperitivo biologico a cura di Aiab.
Durante la serata sarà proiettato il documentario di Simona Risi realizzato all'interno della discarica di Dakar, che racconta la giornata di Ngor, un bambino di 11 anni, dedito al business dei rifiuti. Sarà inoltre esposta la mostra fotografica di Andrea Foschi "Mbeubeus, vivere di rifiuti", che rimarrà allestita durante le tre settimane di eventi all'Union Club.

- Giovedì 23 giugno, ore 19.00: presentazione del libro di Rita Dalla Rosa "Vestiti che fanno male. A chi li indossa e a chi li produce". L'autrice, giornalista esperta di consumi, illustrerà i pericoli che si nascondono nel nostro guardaroba. Allestimento del mini-atelier a cura di Bruno Russo che insegna a realizzare piccoli oggetti per la casa utilizzando esclusivamente materiali di riciclo.

- Giovedì 30 giugno, ore 19.00: presentazione di alcuni accessori creati con materiali di riciclo e scarti, realizzati da alcuni artisti dello spazio Made in Mage, di Sesto San Giovanni. Seguirà la proiezione di alcuni cortometraggi sul ri-uso e sul riciclo.In occasione degli eventi sarà possibile acquistare gli originali Riciclattoli, piccole opere d'arte realizzate in Africa con latta di recupero e le immagini della mostra fotografica di Andrea Foschi.

HAPPY HOUR HAPPY PLANET si muoverà fino al termine di luglio nei locali che partecipano alla campagna: dopo ATM, Magenta e Turnè, il testimone passa allo Union Club e Rhabar, dove saranno avviate altre iniziative ed eventi sui temi dei rifiuti e del cibo. Ciascun locale inaugurerà la propria campagna con un aperitivo biologico, corredato dall'installazione di segnaletiche sulle buone prassi e sulla sostenibilità ambientale, che rimarranno esposte per tutta la durata dell'iniziativa.

La campagna HAPPY HOUR HAPPY PLANET, lanciata dall'associazione Fratelli dell'Uomo col sostegno finanziario della Fondazione Cariplo vuole sperimentare in alcuni locali milanesi un percorso di informazione ed educazione agli stili di vita sostenibili.

L'iniziativa prevede, attraverso l'accompagnamento dei gestori dei locali nel miglioramento delle proprie prestazioni ambientali (incremento raccolta differenziata, riduzione consumi, riduzione dei rifiuti?), lo sviluppo di azioni concrete volte a diffondere e ad attivare tra gli avventori una maggiore consapevolezza neo confronti di comportamenti che riducano l'impatto ambientale del nostro stile di vita.

Oltre ad utilizzare lampadine a basso consumo, acqua in brocca, stoviglie riutilizzabili e menu biologico ?a km zero', i locali che aderiscono all'iniziativa (ATM bar, Rhabar, Union Club, Turné, Bar Magenta) ospiteranno mostre, proiezioni e degustazioni di alimenti bio. Durante gli aperitivi sarà inoltre possibile partecipare a un gioco interattivo progettato dal Centro di Ricerche dell'Istituto Europeo di Design di Milano.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Rhabar, dal 6 al 31 luglio - Mercoledì 13 luglio reading sul diritto al cibo e video interviste; mostra fotografica di Fratelli dell'Uomo "E noi vi guardiamo. Un mondo di donne in cammino", proiezione di un video sulle donne e il diritto alla Terra.

HAPPY HOUR HAPPY PLANET è realizzato in partnership con l'Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB) e la Cooperativa Incontro, in collaborazione con Città Possibili e grazie al contributo di Terre di Mezzo, del Comune di Monza e del Centro Ricerche dell'Istituto Europeo di Design.

Per essere informati sugli eventi dei prossimi mesi e conoscere meglio i protagonisti e i partner dell'iniziativa, potete seguire il nostro blog all'indirizzo: blog.terre.it/happyhour

Per informazioni:   Fratelli dell'UomoV.le Restelli, 9, MilanoTel. 02 69900210 email: info@fratellidelluomo.org Ufficio Stampa Laura Ferraritel. 02.69017399 - mob. 331.6041290ufficiostampa@fratellidelluomo.orgwww.fratellidelluomo.org

Fratelli dell'Uomo
Fratelli dell'Uomo è un'organizzazione non governativa di cooperazione internazionale nata in Italia nel 1969 e appartenente al gruppo Frères des Hommes, presente in Francia (dove si avvia nel 1965), Belgio e Lussemburgo. Opera in Asia, America Latina e Africa con partner locali, promuovendo progetti nell'ambito dei diritti umani, della difesa dell'ambiente e dello sviluppo rurale, dell'economia locale, della sicurezza alimentare e dei processi di partecipazione democratica. In Italia e in Europa svolge un'azione di informazione, educazione e sensibilizzazione con l'obiettivo di favorire la crescita di consapevolezza e la diffusione di una cultura di solidarietà e cooperazione. Fratelli dell'Uomo ha ricevuto dall'Istituto Italiano della Donazione l'attestato di conformità ai principi contenuti nella Carta della Donazione.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni