Mercoledì 15 giugno alle ore 16 presso la Coop di Cuneo, si svolgerà la conferenza stampa per presentare i risultati della collaborazione tra Nova Coop, cooperativa di consumatori piemontese del sistema nazionale Coop, e l'associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA. Attraverso il catalogo di collezionamento 2010-2011 , Nova Coop ha raccolto circa 60.000 euro per la realizzazione di opere idriche in Kenya, nella regione del Meru, dove la LVIA opera da oltre 40 anni per migliorare l'accesso all'acqua potabile delle popolazioni.

Grazie alle donazioni dei soci Nova Coop , è stato possibile costruire 58 cisterne domestiche per la raccolta e lo stoccaggio dell'acqua piovana dal tetto, in ferro-cemento da 10 m3 di capacità, con la relativa grondaia per lo sfioramento dei primi millimetri di acqua sporca, e 52 latrine a ventilazione migliorata, per altrettante famiglie. Inoltre, è stato possibile ampliare due acquedotti (di Mukothima e Kanoo-Mula) in modo da rendere accessibile l'acqua potabile ad una distanza massima di 600 metri dai villaggi ancora non serviti. L'espansione è consistita nella posa di 32,3 Km di tubazioni, nell'installazione di chioschi di distribuzione dell'acqua posizionati strategicamente a intervalli di 1.200 metri, nella costruzione di 3 serbatoi (1 di stoccaggio e 2 di rottura della pressione) e di 5 abbeveratoi per i bovini. Le costruzioni sono state realizzate da ditte locali, dietro apposita gara d'appalto, e le comunità hanno contribuito coprendo una parte dei costi. Tutte le azioni, infatti, sono state concordate insieme ai partner di progetto e con riunioni nei villaggi al fine di pianificare l'attività, i contributi delle famiglie e i punti di raccolta dei materiali. Attenzione particolare è stata posta anche all'aspetto della formazione, da un punto di vista igienico-sanitario (corretto utilizzo e gestione dei punti acqua, nozioni di base di igiene e sanità) tecnico (formazione di artigiani per la costruzione di nuovi serbatoi e la manutenzione di quelli realizzati) e gestionale (formazione dei comitati di gestione degli acquedotti e degli amministratori provinciali sulle tematiche della gestione sostenibile delle riserve d'acqua: capacità e disponibilità a pagare per il servizio idrico, capacità di operare e mantenere il sistema, coinvolgimento delle donne, riforma legislativa del settore idrico in Kenya).

L'intervento ha coinvolto per gli acquedotti delle aree di Mukothima e di Kanoo-Mula circa 5.000 persone, e per i serbatoi e le latrine migliorate più di 50 famiglie residenti nell'area.

Grazie al contributo Nova Coop, sono circa 5.300 le persone che hanno migliorato l'accesso all'acqua potabile nella Regione del Meru.

Dati i buoni risultati raggiunti, con il catalogo di collezionamento 2011-2012 Nova Coop ha deciso di rilanciare la collaborazione con la LVIA e di riproporre ai propri soci l'impegno a sostenere il diritto vitale all'acqua delle popolazioni del Kenya.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni