Sì al referendum contro il nucleare, Sì a un piano energetico nazionale, sì alla priorità al risparmio e all'efficienza energetica, sì alle rinnovabili ma no all'eolico selvaggio e al solare a terra, che mangia terreno agricolo, no alle trivellazioni in mediterraneo.
Sono questi i punti salienti del Quaderno n. 28 di Italia Nostra "ENERGIA. Il punto di vista di Italia Nostra", pubblicato in questi giorni. Oltre a pubblicare il Documento nazionale sull'energia, il Quaderno approfondisce in particolare il tema del risparmio energetico, con specifici contributi sulle possibili strategie di risparmio ed efficienza a livello industriale, negli uffici (con un interessante intervento dell'Energy Manager del Gruppo intesa Sanpaolo), in casa e nei trasporti. Introdotto dalla presidente nazionale Alessandra Mottola Mofino e da scritti di Vincenzo Balzani e Pietro Greco, il Quaderno affronta anche i temi del cambiamento climatico e le fonti fossili, della ricerca, del "governo delle rinnovabili", del problema costituito dalle trivellazioni petrolifere in Mediterraneo, e altro ancora.
Le date già stabilite per a presentazione del Quaderno sono le seguenti:
venerdì 10 giugno - Sezione di Italia Nostra Milano Sudest, presso il Pub Cavaliere SerVito, via Roma 6, ore 18:30, Melegnano;
sabato 18 giugno - sezione di Italia Nostra di Sciacca (Pantelleria);
giovedì 30 giugno - Sede centrale a Roma, riservata alla stampa - presso il Senato della Repubblica