Milano, 10 giugno 2011 ?Continuala collaborazione fra il network di Deloitte in Italia e AISM - AssociazioneItaliana Sclerosi Multipla - con la quarta edizionedi "Noi ci siamo", iniziativa che coinvolge tutto il personale, a titolovolontario, in una giornata dedicata all'impegno sociale e alla raccolta fondia favore della ricerca. Quest'anno l'evento assume un'importanza speciale in quanto coincide con l'annoeuropeo del volontariato.  Oltre allacollaborazione già rodata con WWF si aggiunge quella con SOS Villaggi deiBambini.

Nella giornata del 10giugno, infatti, circa 800 tradipendenti, collaboratori e professionisti delle 18 città sedi degli uffici delnetwork aderiranno a questa iniziativa, destinando la propria giornata lavorativaa diversi progetti di volontariato organizzati in circa 30 città.

"Noi ci siamo" si inserisce nel progetto piùampio dell'IMPACT DAY, giornata di volontariato a sostegno di organizzazionino-profit locali promossa dal network internazionale in tutto il mondo, giuntaquest'anno alla sua ottava edizionee che ha visto impegnati, nella fase di progettazione e organizzazione, 41professionisti per un totale di 5.000 ore di lavoro. 

In cosaconsiste l'iniziativa?

I manager eprofessionisti di Deloitte, organizzati in gruppi di lavoro, saranno impegnatiin diverse attività per Aism, per WWF e per SOS Villaggi dei Bambini: per la prima offriranno assistenza allapersona con sclerosi multipla (sostegnonel trasporto attrezzato, accompagnamento nello svolgimento di attivitàquotidiane e supporto ad attività ricreative), raccoglieranno fondi (presidio di "punti solidarietà" organizzatinelle principali piazze in tutta Italia al fine di sensibilizzare le persone eraccogliere fondi mediante la distribuzione di gadget), svolgeranno attività di segreteria (archiviazionedocumenti e sistemazione pratiche) e si occuperanno di lavori di manutenzione (lavori di ripristino, manutenzione emiglioramento degli spazi utilizzati quotidianamente dalle Sezioni nellosvolgimento delle loro attività associative).

PerWWF si dedicheranno a lavori di pulizia e manutenzione straordinaria di quattroOasi WWF sul territorio: Valmanera (AT), Macchiagrande (RM), Burano (GR) e Valpredina(BG).

PerSOS Villaggi dei Bambini - associazione che si rivolge a bambini e giovani econ cui Deloitte ha già collaborato con successo sia in Spagna, sia in Belgio -il progetto pilota coinvolgerà circa 50 persone, che si divideranno tra i villaggidi: Saronno (VA), Mantova, Morosolo (VA), Vicenza e Roma.

Qualcheesempio di progetto?

A Milano, circa 20 persone di Deloittetrascorreranno la loro giornata presso l'Istituto L. Palazzolo, dove affiancherannoi volontari AISM, impegnati nel daresupporto alle persone con SM.

A Saronno, 12 volontari si dedicheranno alavori di manutenzione presso il VillaggioSOS bambini durante la mattinata, mentre nel pomeriggio organizzerannogiochi di squadra con i bambini.


Oltre alla consuete attività di assistenza alla persona e di raccolta fondi esensibilizzazione in piazza a favore di AISM,quest'anno 4 persone di Deloitte su Milanoe Roma daranno utili consigli aigiovani con SM su come affrontare il primo colloquio di lavoro, dalla redazionedi un cv al colloquio di selezione

 A Torino 30 persone di Deloitteaffiancheranno  i volontari AISM in attività di raccolta fondi;altre 20 trascorreranno la loro giornata impegnati in attività ricreativeinsieme a persone con SM della provincia ed attività di manutenzione dellasezione AISM locale.

Circa 35persone si recheranno presso l'Oasi WWFdi Macchiagrande e parteciperanno alla realizzazione di una struttura perl'avifauna, preparando il territorio dell'Oasi ad accogliere la costruzione. 

L'iniziativa

Perquesta iniziativa le persone di Deloitte mettono quindi a disposizione ilproprio tempo e l'impegno personale, mentre il network, oltre a sensibilizzarel'opinione pubblica sul ruolo positivo che un'azienda, attraverso la dimensionedella responsabilità sociale può avere sulla comunità nella quale vive elavora, pagherà il regolare stipendio a tutti i partecipanti.

L'IMPACT Dayè un progetto internazionale promosso dal 2004 ed è stato protagonista, nelcorso degli anni, di una crescita significativa sia in termini di Paesiaderenti sia di partecipanti. Nei Paesi meno sviluppati, Deloitte contribuisce,per esempio, all'avvio di iniziative di businesso a corsi di formazione per giovani e potenziali imprenditori; in quelli piùsviluppati, invece, le possibilità sono più ampie e prevedono anche semplicilavori di manutenzione e ristrutturazione di edifici/sedi di associazioni ocase famiglia, attività di fund-raising a favore di enti di ricerca contromalattie importanti o a supporto alla deambulazione di disabili,intrattenimento presso strutture ospedaliere, pulizia di parchi e molto altro. 

"L'iniziativa"Noi ci siamo" non costituisce un evento isolato: abbiamo avviato un vastoprogetto di Corporate Social Responsibility tutto italiano il quale comprendemolte altre collaborazioni con Associazioni ed Enti senza scopo di lucro; continua,ad esempio, il nostro progetto Ri-costruire per Crescere con la Facoltà di Economiae Commercio dell'Aquila, abbiamo destinato un fondo di 150.000? al Giappone aseguito del terribile terremoto dello scorso marzo e collaboriamo anche con leFondazioni: Anima, Fondiaria SAI e Mus-e. Ciò testimonia quanto Deloitte,insieme a tutte le sue persone, sia sensibile e vicina allo sviluppo dellaComunità di cui fa parte" , commenta RobertoH. Tentori, Presidente di Deloitte & Touche SpA."Siamoconsapevoli che le scelte di un grande network come il nostro possono fornireun valido contributo a chi ne ha bisogno, e per questo le consideriamo partedella nostra Mission",concludeTentori.  

"Nell'ottica delmiglioramento continuo, quest'anno abbiamo deciso  di ampliare la tipologia di progetti a cuipartecipare includendo nel nostro programma di volontariato anche SOS Villaggidei Bambini, associazione rivolta ai bambini e ai giovani provenienti da realtàdisagiate e problematiche" commenta Paolo Gibello, Partner diDeloitte e coordinatore del progetto italiano .  

"La collaborazione con Deloitte,giunta al quarto anno, è un'iniziativa importante per un'associazione come lanostra, nata dal volontariato e che vive di volontariato. Il 97 per cento dipersone che operano in AISM sono, infatti, volontari e danno un grandecontributo nel promuovere servizi sociali lì dove il servizio pubblico nonarriva e che fanno di AISM il punto di riferimento per le oltre 61 mila  persone con sclerosi multipla e per i lorofamiliari", dichiaraAntonella Moretti, Direttore operativo AISM. "  L'alleanza tra AISM eDeloitte ha permesso di raggiungere 7 mila ore di volontariato. Volontari cheper un giorno vivono la realtà dell'Associazione . Questo ha contribuito adiffondere la cultura del valore della solidarietà e del volontariato. Ma nonsolo. Questa esperienza permette di far conoscere ancora più da vicino l'impegnoa 360° dell'AISM nella lotta alla sclerosi multipla.


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni