Sono migliaia le imprese che in Italia hanno attuato interventi di ristrutturazione per affrontare un riposizionamento produttivo o una flessione del mercato nell'attuale fase di congiuntura economica. E' possibile attuare questi interventi in modo "etico", minimizzando l'impatto sul capitale umano? Le aziende che affermano di sposare i principi della responsabilità sociale sono poi capaci di affrontare in modo nuovo i processi di downsizing? Quali sono le best practice, le tendenze anche a livello internazionale e i nuovi strumenti a disposizione delle imprese?

Di questi temi si parlerà al convegno organizzato martedi 21 giugno a Milano dal Csr Manager Network, l'Associazione che riunisce i responsabili delle politiche ambientali e sociali delle maggiori imprese italiane promossa da ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano) e ISVI (Istituto per i valori d'impresa).

L'evento, riservato alle aziende iscritte al Network, apre per la prima volta una riflessione su un tema particolarmente caldo quale è quello delle ristrutturazioni aziendali, da sempre uno dei banchi di prova più difficili per l'impresa, il più delle volte tacciata di essere irresponsabile o anti-sociale a prescindere dalle condizioni che hanno generato il downsizing e dalle conseguenze peggiorative di una mancata realizzazione.

Le modalità con cui il piano di riorganizzazione viene pensato ed eseguito rappresentano invece un discrimine importante.

L'incontro del Csr Manager Network si propone di tratteggiare il perimetro metodologico all'interno del quale le aziende possono perseguire maggior efficienza organizzativa nel rispetto delle prerogative di tutti gli stakeholder direttamente coinvolti.

L'incontro, introdotto dalla Presidente del Network Caterina Torcia, prenderà il via con la presentazione di una ricerca che indaga gli approcci prevalenti in tema di ristrutturazioni a livello europeo e il relativo rating di sostenibilità (a cura di Stefano Isolica di Vigeo).

Proseguirà con l'analisi dell'European Restructuring Toolbox realizzato dalla Commissione Europea per dare alle imprese linee guida utili alla gestione responsabile delle ristrutturazioni (a cura di Sebastiano Renna Csr Manager di SEA) e la presentazione di alcune case histories di operazioni di downsizing condotte garantendo la coesione sociale. Verranno successivamente illustrate alcune iniziative recenti nate in Italia per supportare le aziende che intendono ristrutturarsi minimizzando l'impatto sul capitale umano.

La prima verterà sul ruolo del non profit come alleato strategico nelle ristrutturazioni secondo il caso innovativo delle Rescue Company (a cura di Roberto Randazzo di R&P Legal), la seconda riguarderà i casi di ristrutturazione senza ricorso a licenziamenti nell'esperienza di GI Restart (a cura di Stefano Lalatta, G.I. Group). L'evento si concluderà con una Tavola Rotonda, moderata dal Direttore del Csr Manager Network e di Altis Mario Molteni, sul tema "L'approccio multi-stakeholder alla gestione delle ristrutturazioni" per approfondire l'adozione di un approccio sistemico in cui il coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder - istituzioni del territorio, agenzie di ricollocazione, comunità locali, sindacati ecc  - porti a una riduzione degli impatti sulla collettività uscendo dai tradizionale modelli di negoziazione.

Interverranno: R. Tenaglia di Cisl Lombardia, G. Grondona, direttore risorse umane di Indesit Company, S. Lalatta di GI Restart, R. Randazzo di R&P Legal, A. Rapaccini di Make a Change e P. Rebaudengo, Senior Advisor Industrial Relations di Fiat SpA e Fiat Industrial.

Ufficio stampa Csr Manager Network: Caterina Banella, caterina.banella@fastwebnet.it - 338 8768154

Il CSR Manager Network è l'associazione che dal 2006 riunisce i professionisti che in ogni tipo di organizzazione si dedicano alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità. Gli iscritti sono principalmente Responsabili CSR di aziende italiane e multinazionali http://www.csrmanagernetwork.it/?fuseaction=pagina&id=3 ma sono presenti anche fondazioni d'impresa, società professionali, PA ed enti non profit. Nata per volontà di ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano) e ISVI (Istituto per i Valori d'Impresa) è oggi il punto di riferimento per la professione e le istituzioni.
Ogni anno svolge un'intensa attività di ricerca, education e divulgazione anche a livello internazionale, tra cui 5 workshop tematici a porte chiuse, 2 convegni aperti al pubblico e 1 ricerca annuale.
Presidente è Caterina Torcia di Vodafone Italia http://www.csrmanagernetwork.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni