Grazie ad un finanziamento della Kraft Foods Foundation, e con il coordinamento di Kraft Foods Italia, Save the Children ha appena avviato "Pronti, partenza, via!", progetto triennale che mira a promuovere stili di vita attivi e una corretta alimentazione tra bambini e adulti.
Svolto in collaborazione con Csi e Uisp, il progetto si sviluppa in 10 città, con un'attenzione particolare alle zone periferiche. Gli interventi prevedono da una parte una campagna nelle scuole primarie di educazione agli stili di vita sani rivolta ai bambini e alle loro famiglie, dall'altra proposte di attività motorie e sportive aperte a tutti i cittadini in spazi che saranno appositamente riqualificati ed attrezzati.
L'iniziativa ha infatti come punto di partenza il recupero e la ristrutturazione di luoghi inseriti in zone disagiate delle città attraverso l'allestimento di percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti, skate e roller park, piste podistiche e ciclabili.
Obiettivo del progetto è non solo quello di offrire opportunità di movimento e attività fisica agli abitanti dei quartieri coinvolti, ma anche di riqualificare queste aree per favorire l'integrazione sociale e contrastare i fenomeni di emarginazione che colpiscono ampie fasce della popolazione, con particolare riferimento ai giovani.