Associazione TreeLLLe - Caritas Italiana - Fondazione Giovanni Agnelli
presentano il Rapporto
"Gli alunni con disabilità nella scuola italiana: bilancio e proposte"
(Edizioni Erickson)
Roma, martedì 14 giugno 2011 ore 10-13
Hotel Nazionale - Sala Capranichetta
Piazza Montecitorio, 131
Intervengono:
? Valentina Aprea, presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera
? Maria Letizia De Torre, segretario della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Associazione TreeLLLe, tel.
010 582221 begin_of_the_skype_highlighting 010 582221 end_of_the_skype_highlighting -
info@treellle.orgSegr. Fondazione Giovanni Agnelli, tel.
011 6500504 begin_of_the_skype_highlighting 011 6500504 end_of_the_skype_highlighting -
fondazione-agnelli@fga.it
L'Italia è stata tra i primi Paesi al mondo ad avviare e attuare l'integrazione degli alunni con disabilità nella scuola di tutti, dando vita a un vero e proprio modello riconosciuto e apprezzato sulla scena internazionale: la scuola italiana, fortemente inclusiva, ha saputo promuovere principi, orientamenti e pratiche pedagogiche progressivamente affermatisi anche in altri sistemi scolastici.
A oltre trent'anni da questa scelta coraggiosa l'Associazione TreeLLLe, la Caritas Italiana e la Fondazione Giovanni Agnelli, che hanno promosso e realizzato questo Rapporto, si sono posti quesiti d'obbligo: in che misura il modello ha effettivamente funzionato? I suoi obiettivi sono stati raggiunti?
Il lavoro che viene presentato martedì 14 giugno, frutto di un «gruppo di progetto» che ha coinvolto alcuni tra i massimi esperti in materia, è una lucida analisi dei nodi critici e dei punti di debolezza che rischiano di pregiudicare la credibilità di un progetto educativo (e di civiltà) che si conferma irrinunciabile, ora e in prospettiva.
L'analisi delle realtà scolastiche rivela infatti spesso grandi difficoltà, inefficienze, effetti perversi di meccanismi troppo burocratici. Il vigente modello di integrazione, per come è stato realizzato, è ancora poco intelligente.
Soluzioni efficaci ed efficienti per realizzare un'effettiva integrazione degli alunni con disabilità possono essere trovate solo all'interno di un nuovo e coraggioso indirizzo strategico, che comporta un adeguamento della normativa e una profonda e innovativa riorganizzazione del sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Le linee ispiratrici del rapporto sono una diversa e più mirata formazione di tutti gli operatori scolastici (sia degli specialisti veri e propri sia degli insegnanti curricolari) e una riallocazione più flessibile ed efficace delle risorse umane e finanziarie impegnate.
Le proposte qui formulate tendono così a realizzare un sistema formativo e socioassistenziale più vicino alle esigenze e ai Bisogni Educativi Speciali degli alunni con disabilità e delle loro famiglie.