La Menzione speciale WWF per la Sostenibilità è stata consegnata al
cortometraggio "Dive!" nella serata di chiusura del Festival Cinemambiente.
Il film ruota attorno agli aspetti di spreco del cibo e di altri beni che ogni anno finiscono nella spazzatura. Solo negli Stati Uniti quaranta milioni di tonnellate, mille e cinquecento chilogrammi al secondo.
Il regista americano, Jeremy Seifert, che non è potuto intervenire al Festival, ha inviato un messaggio alla giuria, composta da Martin Atkin, responsabile Media del WWF Internazionale, Riccardo Fortina, Presidente del WWF Piemonte e Isabella Pratesi, responsabile Programma conservazione del WWF. "Il mio è un film contro lo spreco e devo dire che questo premio non è stato sprecato", ha detto il regista.
"ll film "Dive!" racconta il tema dello spreco di cibo con ironia e con un linguaggio innovativo, una chiave di comunicazione capace di raggiungere un pubblico molto ampio": queste le motivazioni che hanno portato la giuria a scegliere il film di Seifert.
Altro momento importante della presenza WWF a Cinemambiente è stata la partecipazione del Presidente del WWF Italia Stefano Leoni, a fianco di Telecom Italia e Cinemambiente, alla presentazione dell'
anteprima del film creato dalla rete: Itali@mbiente