Saranno illustrati l'8 giugno, alle ore 16:00, presso la Parrocchia di Santa Croce, via Guido Reni, 2, i risultati del progetto "NOI PER VOI - Anziani per la Comunità".
Il progetto, che ha ottenuto ottimi risultati e una forte partecipazione popolare, è stato promosso dal Municipio Roma II e realizzato dall'associazione Arcipelago con l'obiettivo di coinvolgere in maniera attiva i cittadini meno giovani del Municipio alla vita dei propri quartieri.
Alla presentazione dei risultati parteciperanno: Sara De Angelis, Presidente Municipio II, la Dott.ssa Donatina De Carolis, Coordinatrice del Progetto, Agostino Rita, Responsabile del progetto e alcuni rappresentanti per gli anziani.Durante l'incontro saranno consegnati degli attestati di riconoscimento a tutti i centri anziani che hanno partecipato all'iniziativa. Tra i CSA (Centri Sociali Anziani): il Centro del Villaggio Olimpico e quello di via Frescobaldi; tra i centri parrocchiali: Santa Croce, San Valentino e Santa Emerensiana.
Il progetto, primo nel suo genere a Roma, ha avuto l'obiettivo di promuovere il volontariato civico e la cittadinanza attiva coinvolgendo le persone meno giovani sui reali bisogni del territorio e dare risposte a due esigenze fondamentali: quella di ridurre la marginalizzazione degli anziani da un lato e dall'altro quella di incrementare una rete della solidarietà sociale nel municipio.
Nello specifico il progetto ha previsto, dopo un'adeguata formazione dei partecipanti, interventi di mutuo aiuto, presenza degli anziani negli spazi pubblici come aree verdi, aree gioco ed in prossimità di scuole e costante monitoraggio del territorio per segnalazioni di situazioni di degrado urbano e sociale.