"La notizia dello studio condotto da un gruppo di esperti dell'organizzazione Mondiale della Sanità sulla possibile correlazione tra cellulari e cancro, riporta l'attenzione su un tema estremamente importante e attuale quale è quello del corretto uso dei cellulari, che continua troppo spesso a essere ignorato".
Queste le parole di Elisabetta Scala, responsabile dell'Osservatorio Media del Moige - movimento genitori. "Certamente, l'utilizzo smodato che si fa dei cellulari può avere effetti nocivi per la salute - prosegue la responsabile - pertanto sarebbe auspicabile ricorrere ad alcuni accorgimenti, come l'uso maggiore degli auricolari o la riduzione del tempo delle chiamate, soprattutto per quel che riguarda i minori".
"I cellulari, infatti, sono entrati a far parte prepotentemente della quotidianità delle famiglie e se da un lato hanno aumentato esponenzialmente le possibilità di allargare gli orizzonti comunicativi, dall'altro rischiano di nascondere nuovi pericoli non solo di salute fisica, ma anche di tipo sociale, soprattutto per i più piccoli.
Basti pensare all'adescamento tramite sms o alla navigazione involontaria su siti pornografici, fenomeni che stanno prendendo sempre più piede e che, ormai, non possono essere più trascurati.
Il telefonino - conclude Scala - è uno strumento utile, ma non bisogna mai sottovalutare le gravi conseguenze che possono derivare da un suo uso non corretto".