Prosegue instancabile l'iniziativa del CSV Sardegna Solidale "Le Piazze della solidarietà" che sta portando in giro per la regione i volti e le attività del volontariato sardo e che si svolgerà per tutto il 2011, anno europeo del volontariato. Quaranta i comuni dell'isola che hanno ospitato e ospiteranno la manifestazione itinerante. Sabato 4 e domenica 5 giugno sarà il turno di Sassari e Villaputzu dove il Centro di Servizi per il Volontariato vuole lasciare un "Seme di pietra".
"Il seme che lasciamo - dichiara il presidente di Sardegna Solidale Gian Piero Farru - ha il significato della pace, dell'armonia, della legalità, della solidarietà e il ricordo dell'impegno nel volontariato per la cittadinanza attiva, che questo Anno vuole proporre a tutti i cittadini dell'Unione Europea".
A Sassari l'iniziativa del 4 giugno, a cura di Sa. Sol. Point 2, prenderà il via alle 8:30 da Piazza Castello dove saranno allestiti gli stand dedicati alle associazioni di volontariato. Un'ora più tardi inizieranno le celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia presso l'Emiciclo Garibaldi; prevista per le 10:30 invece la partenza di un corteo verso piazza Rosario dove sarà inaugurata la scultura "Seme di pietra", opera dell'artista Pinuccio Sciola, realizzata proprio in occasione dell'Anno europeo del volontariato. Dal palco di Piazza Castello interverranno poi: Padre Paolo Atzei, Vescovo dell'Arcidiocesi Turritana; il Sindaco Gianfranco Ganau, Gian Piero Farru Presidente di Sardegna Solidale, lo scultore Pinuccio Sciola e i rappresentanti della associazioni presenti che riceveranno la bandiera dell'AEV. È prevista inoltre la partecipazione degli amministratori comunali e provinciali di Sassari. Non mancheranno momenti di intrattenimento con le esibizioni del gruppo folk San Nicola, del Coro Logudoro di Usini, degli sbandieratori cittadini e poi ancora del coro Padre Manzella, delle majorettes e del gruppo musicale Deevipers. Concluderanno la serata le esibizioni del gruppo musicale Antonello Usai e Pinuccio Cossu.
Domenica 5 la palla passa a Villaputzu che ospiterà la manifestazione nella sala Multifunzionale del Comune, in piazza Marconi. Qui, a partire dalle ore 10, si aprirà un momento di riflessione e confronto coordinato dal segretario AVOCC Giuseppe Amico, durante il quale interverranno il sindaco Gianfranco Piu, il Presidente Farru, il referente Sa. Sol. Point n. 11 di Villaputzu Cristiano Gaetano e l'artista Sciola. Questa volta lo spettacolo è affidato alla Banda musicale Giuseppe Verdi di Muravera, alla Pro loco e al gruppo folk San Giorgio di Villaputzu. A conclusione della giornata anche qui, nei giardini di piazza Marconi, ci sarà la presentazione dell'opera "Seme di pietra" in ricordo dell'Anno europeo del volontariato.
Per consultare il calendario e le tappe delle Piazze della solidarietà visita il sito di Sardegna Solidale.