È ufficialmente partita "Volontari per un giorno", la campagna che ha l'obiettivo di stimolare i milanesi a provare per un giorno nel mese di giugno un'esperienza del volontariato.
P romossa da Ciessevi Milano, Fondazione Sodalitas, Forum del Terzo Settore Lombardia, CSR Manager Networke Fondazione IULM, l'iniziativa è inserita nel programma di attività dell'Anno Europeo del Volontariato.
Ideata da Koinètica e KPMG, la campagna conta sulla collaborazione della Commissione Europea e ha ottenuto il patrocinio di Fondazione Cariplo.
Donare il proprio tempo per sentirsi più buoni? Partecipare alla vita di un'associazione di volontariato per essere ancora attivi? Collaborare con un'organizzazione ambientalista per condividere la preoccupazione per il futuro del pianeta? Ogni motivo è buono per aderire a "Volontari per un giorno".Come fare? Andando sul sito www.volontariperungiorno.it, dove ognuno può trovare la proposta più vicina ai propri valori e alle proprie attese.
L'obiettivo della campagna non è solo aumentare il numero volontari ma anche sensibilizzare aziende ed enti locali ad attuare progetti di volontariato e sostenere le organizzazioni del Terzo Settore nella attività ricerca di persone che vogliano mettersi in gioco per gli altri.
Sono già 8.000 i posti messi a disposizione daoltre 100 organizzazioni del Terzo Settore; tra le altre, Fondazione Banco Alimentare, Auser, Associazione Volontari Ospedalieri, Ente Nazionale Protezione Animali, Legambiente, Arciragazzi, Agesci, Manitese, Emergency, Amnesty, WWF.
Per la promozione della campagna si sono mobilitate anche AIM (Associazione Interessi Metropolitani), Milano altruista, AIESECe l'Ufficio di Milano del Parlamento Europeo.
L'augurio è che "Volontari per un giorno" trasformi tanti cittadini "normali" in persone che vogliano contribuire concretamente a migliorare la comunità. Persone che decidano di aiutare gli altri. Magari non per una volta ma per sempre.