Dal G8 alla WTO: diritti a rischio brevettoSalute, terra e biodiversità in pericolo. Scopri perchéMartedì 7 giugno 2011, ore 11.30Libreria BibliVia dei Fienaroli 28, Roma (zona Trastevere)

Intervengono:Nicoletta Dentico direttore di Health Innovation in Practice e consulente gruppo di lavoro "Dpi e diritto alla salute" della campagna SblocchiamoliRiccardo Bocci Agronomo della rete Semi Rurali e consulente per il gruppo di lavoro "Dpi e agricoltura" della Campagna SblocchamoliMonica di Sisto responsabile strategia di Advocacy della Campagna SblocchamoliArturo Parolini presidente di Ricerca e Cooperazione, ong capofila del progetto Knowledge, Health and Food for all

La conferenza si svolgerà in concomitanza con la riunione a Ginevra del Consiglio Trips (Trade Related Intellectual Property rights) della Wto, il Consiglio dell'Organizzazione Mondiale del Commercio che si occupa di Proprietà Intellettuale.

Salute a rischio brevetto:Si discuterà del funzionamento dei meccanismi di flessibilità dei brevetti sui farmaci previsti dalla Wto per i paesi in via di sviluppo, che devono essere rinegoziati.Inoltre l'India, definita "farmacia dei poveri" per la sua produzione di farmaci generici equivalenti che riforniscono circa il 90% dei programmi umanitari sanitari, sta per firmare un accordo bilaterale con l'Unione Europea che, aggirando tali meccanismi di flessibilità, potrebbe far chiudere le sue aziende di medicinali a basso costo.

Cibo e biodiversità a rischio brevetto:Sempre più spesso imprese dell'agroindustria e della farmaceutica brevettano semi e piante utilizzate da secoli dalle popolazioni locali, pratica che è stata definita "biopirateria".

Nel consiglio Trips è all'ordine del giorno la questione se dovrà essere obbligatorio o meno, per gli Stati membri della Wto, rivelare l'origine delle risorse genetiche e delle conoscenze tradizionali al momento di registrare un brevetto.

La questione è rilevante in vista delle compensazioni economiche delle comunità d'origine, previste dalla Convenzione sulla Diversità Biologica.

Info: www.sblocchiamoli.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni