Parte oggi Scegli con il cuore , la nuova campagna di sensibilizzazione di Enel Cuore Onlus, con cui si può aiutare, tra gli altri, il progetto della Comunità di Sant'Egidio per gli anziani non autosufficienti, A casa è meglio :
Basta un click sul sito www.enelcuore.org/scegliconilcuore
o un sms al numero 36644.00.182
Dal 30 maggio al 15 luglio
indicando il codice dell'iniziativa: ANZIANI (per Comunità di Sant'Egidio).
Enel Cuore aiuterà ciascuno dei progetti in maniera proporzionale ai click ricevuti
L'iniziativa:
Scegli con il cuore è un'iniziativa di solidarietà che promuove tre progetti nazionali, sostenuti da Enel Cuore. La Onlus di Enel ha deciso di mettere a disposizione un contributo, pari a 200 mila euro, che sarà distribuito su tre progetti attraverso una campagna via web e SMS che inviterà i cittadini a scegliere. Le organizzazioni no-profit beneficiarie dell'iniziativa sono: Save the Children Italia, per il contrasto alla povertà alimentare e alla malnutrizione dei minori italiani; Progetto Itaca Onlus, per la riabilitazione e l'inserimento sociale e lavorativo delle persone con disagio psichico; Comunità di Sant'Egidio, per all'assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti.
Il contributo verrà assegnato attraverso un'operazione di "click raising" in cui si chiede agli utenti di votare per il progetto e l'associazione a cui tengono di più con una semplice operazione: un click sul sito www.enelcuore.org/scegliconilcuore o un sms al numero 36644.00.182 indicando il codice dell'iniziativa: BAMBINI (per Save the Children Italia) FAMIGLIA (per Progetto Itaca Onlus) ANZIANI (per Comunità di Sant'Egidio). Il contribuito verrà assegnato a ciascuna associazione proporzionalmente al numero delle preferenze ricevute.
Assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti:
il progetto della Comunità di Sant'Egidio
Rimanere nel proprio ambiente familiare, ritardando il processo di isolamento e di perdita dell'autosufficienza è l'obiettivo di A casa è meglio!, un progetto di assistenza domiciliare innovativo attivo dal 2004 in 7 città italiane grazie al sostegno di Enel Cuore.
Il programma utilizza strategie di monitoraggio attivo, con la promozione delle reti informali di supporto (vicini, negozianti, portieri), e soprattutto con l'intervento di operatori sociali che accompagnano la persona anziana sola in un programma di visite a domicilio, per aiutarla nei problemi di vita quotidiana, nella cura della persona e a mantenere significative relazioni sociali e affettive. Il nuovo progetto realizzato grazie a Enel Cuore intende estendere il programma in tre città cruciali del territorio: L'Aquila, Ferentino (prov Frosinone) e Napoli (rione Sanità). Gli utenti beneficiari del progetto saranno 1.000 anziani di cui 300 ultra 75enni.