Ancona 30 maggio 2011 -Un mare di applausi ha accolto questa mattina i libri vincitori del Premio Nazionale Un Libro Per L'Ambiente, il concorso di editoria ambientale promosso da Legambiente e editoriale La Nuova Ecologia. Per la prima volta, alla sua XIII edizione, la festa finale si è svolta in vidoconferenza dauna rappresentanza di territori che hanno partecipato e sostenuto il concorso di quest'anno.
Telecamere accese ad Ancona, Camerano, Camerino, Fabriano ePesaro, dove hanno atteso con ansia la proclamazione dei vincitori, gli autori dei libri finalisti e gli studenti marchigiani.
Lo spoglio delle schede votate nelle 95 classi ha visto raccogliere il maggior numero di consensi e aggiudicarsi il titolo di vincitori per questa edizione "Il Regalo Nero" di Dolf Verroen edizioni Biesler per la sezione narrativa e "Figli del vento. Il falco pellegrino tra leggenda e realtà"di Benedetti, Consoli e Gemma, Palombi editore.
Una emozionante storia di schiavitù di fine ?800 e il racconto scientifico del falco visto anche secondo le storie di altri paesi: sono questi i temi che hanno entusiasmato gli attenti giurati di questa edizione. A contendersi la vittoria hanno gareggiato per la sezione divulgazione "Il manuale della natura. 100 giochi e attività alla scoperta del pianeta verde" di Lisak Fréderic, Petruzé Jean-Claude, Lisak e Pertuzé edizioni Lapis e "Mamma mia che caldo che fa" di Benedetti, Consoli e Gemma, edizioni Salani, mentre per la sezione narrativa "Una casa che mi piace" di Roberto Piumini, edizione Carthusia è stato in ballottaggio fino all'ultima per la vittoria.
Sono stati segnalati inoltre dalla giuria di esperti del premio, per la divulgazione scientifica, "Diego e i diritti dei lavoratori" di Flaminia Fioramonti e "Le aree protette delle Marche" di Silvia Ricci.
Per la sezione narrativa sono stati evidenziati "La battaglia di un orso polare contro il riscaldamento della terra" di Okimoto Jean D e Trammel Jeremiah e "Francesco D'assisi. Il cantico delle creature" di Angelo Branduardi.
È già stato premiato a Roma per la miglior coerenza grafica-testo "L'albero di Anne" di Cohen-Janca Irène.
"Il ?premio nazionale un libro per l'ambiente', oltre ad essere un punto di riferimento per le case editrici che vogliono parlare di ecologia ai più giovani, ci ha permesso di registrare nel tempo un aumento di sensibilità degli under 14 verso i temi ambientali - ha dichiarato Vanessa Pallucchi, responsabile scuola e formazione di Legambiente. Un obiettivo culturale, anche frutto della qualità prodotta dalla nostra editoria, che Legambiente da anni cerca di valorizzare sottoponendola al giudizio dei piccoli lettori".
Circa 500 studenti questa mattina hanno partecipato alla festa finale del Premio, momento clou del concorso in cui vengono annunciati, dopo tanta attesa, i vincitori del concorso. Protagonisti indiscussi di questa entusiasmante avventura sono stati i giovani giurati che, dopo un'attenta lettura, hanno espresso il loro giudizio e segnalato il loro libro preferito.
Questa edizione del Premio Nazionale Un Libro Per L'Ambiente è realizzata con la collaborazione della Regione Marche - assessore ai beni ambientali; Provincia di Ancona - assessorato all'ambiente; Provincia di Macerata; Comune di Ancona - assessorato alla pubblica istruzione; Comunità Montana Esino-Frasassi; Parco Gola della Rossa e Parco del Conero e l'Ufficio Scolastico Regionale. Questa edizione vede l'adesione e il sostegno anche della Provincia di Pesaro e Urbino - assessorato all'ambiente e del Polo Museale dell'Università di Camerino che entrano quest'anno tra i sostenitori del concorso.