Oggi, 28 maggio 2011, presso lo Stadio di San Siro, si festeggia la "2a giornata nazionale del figlio", una giornata voluta da Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini per sensibilizzare le famiglie sull'emergenza dei minori abbandonati, e il Trofeo Junior Cup, organizzato da Junior Soccer Factory e dedicato alla categoria allievi.
Quest'anno per la Junior Cup saranno impegnati sul campo i ragazzi nati dal 1/1/1994 e le squadre che si sfideranno sul campo di San Siro saranno: Inter, Genoa, Piacenza e Junior Dream Team, la selezione ufficiale del progetto Junior Soccer Factory.
Il torneo di quest'anno prevede sempre la formula del quadrangolare ad eliminazione diretta (semifinali e finali) e ogni partita sarà composta da due tempi da 20 minuti ciascuno. In caso di parità dopo i tempi regolamentari, tutte le partite si decideranno direttamente con la lotteria dei calci di rigore.
Si giocherà anche la finale del 7° Trofeo Amici dei Bambini dedicato alla categoria esordienti '98 in collaborazione con la società Aldini Bariviera di Milano ( Monza Brianza vs/ Aldini Bariviera e Inter vs/ Milan)
Il San Siro Junior Day sarà l'occasione per presentare "Junior Reporter", una parte molto importante del progetto Junior Soccer Factory, che vuole avvicinare i ragazzi al mondo del giornalismo sportivo per creare la redazione più grande del mondo.
Per la giornata del 28 maggio, i primi 50 ragazzi che si accrediteranno via mail diventeranno ufficialmente i primi Junior Reporter di Junior Soccer Factory e potranno seguire gli eventi della giornata "San Siro Junior Day'' dalla prestigiosa tribuna stampa dello stadio. Ogni "Junior Reporter" riceverà uno speciale kit JSF con tutti gli strumenti per scrivere il proprio reportage della giornata e pubblicato su www.juniorsoccerfactory.it
La giornata del 28 maggio 2011 continuerà con una partita tra i testimonial di Ai.Bi. i rappresentanti delle aziende sostenitrici della giornata ed alcuni ex calciatori.
Durante la giornata, le famiglie potranno visitare lo Stadio e il suo Museo, una delle esposizioni più importanti d'Italia. L'ingresso al Museo e al Tour è gratuito sino ai 18 anni di età. Per gli adulti è previsto un ingresso ridotto con parte dell'incasso devoluto ad Ai.Bi. Presso il museo sono raccolti importati cimeli delle squadre cittadine ed è raccontata la storia dello stadio che si intreccia con quella del capoluogo lombardo. Sarà possibile visitare anche la nuova area Multimediale del Museo appena inaugurata. Un modo nuovo per conoscere la propria città approfondendo la conoscenza di un monumento che è entrato a pieno titolo nella storia di Milano.
L'evento sarà dedicato alle famiglie e permetterà a genitori e figli di passare una piacevole giornata di svago partecipando a diversi momenti di sport e divertimento allestiti nella zona adiacente l'ingresso alla tribuna rossa.
Inoltre, si potrà visitare la mostra fotografica "Io sono figlio", realizzata grazie all'intervento e all'aiuto de La Sterpaia, Bottega dell'Arte della Comunicazione. Oltre 20 gigantografie che raccontano l'essere figlio. Sono storie diverse, appassionate, di bambini e ragazzi adottati, di chi ha conosciuto l'abbandono e solo ora può mostrare il suo volto di figlio.
Non mancheranno momenti ludici dedicati ai ragazzi e tante altre attività di intrattenimento allestiti nell'area adiacente l'ingresso alla tribuna rossa.
Ospiti d'eccezione l'inviato di Striscia la Notizia Max Laudadio (testimonial di Ai.Bi.) Fabrizio Fontana e Maurizio Ganz