Organizzato da: Volabo - CSV di Bologna, Antoniano Bologna, Euclid Network
Periodo: 6 giugno 2011 - dalle ore 9:00 alle ore 13:30

Volabo, Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna, il 6 giugno presso il Teatro Antoniano a Bologna offrirà un'occasione di riflessione e confronto sulle problematiche che la società contemporanea deve fronteggiare. Lo spunto partirà dall'evento "Tradizione vs Innovazione. Qual è la via per risolvere i problemi della società del nuovo millennio?". Centrale sarà la riflessione tra i due poli entro i quali si sta declinando la discussione intorno al cambiamento sociale, quello della tradizione e quello dell'innovazione, che cercano un punto di equilibrio e integrazione per trovare nuove soluzioni a bisogni sociali complessi e differenziati, per creare insieme nuove strade percorribili per lo sviluppo e il benessere della comunità.

L'incontro non sarà un convegno "usuale", ed è stato organizzato secondo una diversa modalità di comunicazione aperta e partecipata. Il programma si svolgerà infatti attorno a tre provocazioni principali:

- Impresa sociale (L'imprenditore sociale è una contraddizione in termini per chi opera nel Terzo Settore o la soluzione per la sua rinascita?)

- Innovazione e sociale (L'innovazione sociale comporta assumere rischi e mettere in conto perdite. Si può innovare nel sociale mettendo a rischio i beneficiari?)

- Investimenti sociali (I costi del sociale sono una spesa di cui la comunità dovrà sempre prendersi carico. La logica dell'investimento può diventare una nuova prospettiva per lo sviluppo del sociale?)

Per ciascuna sessione un facilitatore animerà il confronto diretto tra le opinioni di due esperti che avranno un tempo massimo di 10 minuti ciascuno per argomentarle portando casi, aggiornamenti e novità dal panorama nazionale e internazionale. Dopo il dibattito tra i due punti di vista sul tema proposto, sarà il momento del pubblico che, sollecitato dal mediatore, potrà per 30 minuti per argomento intervenire, commentare e contribuire al confronto partendo da sé, dal proprio ruolo, dalla propria esperienza e competenza.

L'incontro vede tra i promotori, insieme a Volabo, Antoniano Bologna ed Euclid Network ed ha ricevuto il patrocinio di: Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato dell'Emilia Romagna, Forum Regionale del Terzo Settore, Forum Provinciale del Terzo Settore.

Per ulteriori informazioni: www.volabo.it


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni