La Biennale è un evento che occupa un posto d'onore nella mente e nel cuore dell'Arci, dopo tanti anni e il coinvolgimento di tante persone che l'hanno pensata e sviluppata dovendo affrontare , inizialmente, dubbi e diffidenze, specialmente quelle incontrate in Italia, e successivamente , il suo travolgente successo , fino alla costituzione della Associazione BJCEM.
La promozione di giovani artisti, dei loro spazi, del loro tessuto associativo è sempre stata una sfida continua in tutte le attività dell'Arci, così come il loro "utilizzo"come mediatori per eccellenza, che li rende attori e i protagonisti del dialogo e dello scambio euro mediterraneo.
Per questi motivi in questi anni l'Arci ha continuato ad investire sia economicamente sia dal punto di vista delle risorse umane nella biennale ,con progetti e azioni, che incrementassero la formazione della rete tramite le sue relazioni locali e internazionali, promuovendo dall'interno il dialogo che rappresenta la motivazione e l'elemento più prezioso per la trasformazione sociale .
Sono passati ormai molti anni dall'inizio degli anni ottanta quando un gruppo di giovani dirigenti delle associazioni , provenienti da molte parti d'Italia , decidevano di investire nell'idea della creatività giovanile come una vera e propria risorsa e non come una pura forma di intrattenimento in attesa della maturità dell'età adulta, considerando, al contrario, l'espressività dei giovani artisti una modalità che permettesse loro di esprimere se stessi e la loro visione della realtà, un mezzo che individuasse alternative professionali per una generazione che non si ritrovava negli impieghi tradizionali ma soprattutto la possibilità di ingaggiare una battaglia politica per la propria realizzazione.
Dalla fine del 1984 quando "Tendencias" il prologo della Biennale ha aperto la stagione dei giovani artisti, l'Arci ha sempre spinto sull'acceleratore per incoraggiare le opportunità per i giovani artisti dell'area mediterranea: tra le molte iniziative ricordiamo "Rotte mediterranee"(1990) un evento parallelo alla Biennale di Marsiglia che portò giovani da tutto il Mediterraneo a Tipasa in Algeria , una città desiderosa di dialogo e di cooperazione; come anche l'esperienza di "Sei workshop a Sarajevo" (1998) quando giovani di tutto il mondo furono chiamati ad organizzare un grande evento culturale per la prima volta a tre anni dalla fine della guerra in Bosnia e dell'assedio della città. Ci sono stati moltissimi cambiamenti in questa parte del mondo e la Biennale è sempre riuscita ad interfacciarsi con questi senza esserne sconfitta, fino a diventare oggi una struttura autonoma , una rete internazionale dove le organizzazioni possono incontrarsi e le persone imparano a riconoscere la regione del mediterraneo come un luogo di costruzione di pace che lavora costantemente per creare dialogo tra i popoli che vivono intorno a quest'area.
Un ?idea di successo dunque, che insieme a tutti coloro che vi sono coinvolti, continuerà ad avere successo.
C'è tempo fino al 10 giugno per inviare le candidature alle selezioni per le seguenti discipline nazionali: Gastronomia, Letteratura, Cinema/Video, Arti Visive (per le regioni Campania, Calabria, Molise, Sicilia, Abruzzo). In allegato trovate i bandi per ogni singola disciplina, le schede tecniche (technical form) per ogni disciplina, la domanda di partecipazione (application form).
Dal 11 giugno al 16 giugno verranno selezionate le opere che parteciperanno agli appuntamenti della Biennale. Nello stesso periodo verranno selezionati i partecipanti ai workshop internazionali su Letteratura, Gastronomia, Arte Pubblica.
Workshop Internazionali Arci per la Biennale
"La Ville Ouverte"
Progetto di Arti Urbane
Workshop di Public Art della Biennale dei Giovani Artisti d'Europa e del Mediterraneo.
Coordinato da Arci (Italia) e Casamemoire - Casablanca (Marocco)
Il Workshop riunirà artisti di diverse nazionalità che desiderano lavorare sul tema della « città aperta », e in particolar modo sul percorso del tram urbano che si sta realizzando a Casablanca.
Promosso da Arci, Casamemoire, Bjcem, in collaborazione con il Comune di Venezia.
"Leggimi Forte!"
Incontri seminariali di formazione e di sperimentazione sulla lettura e la scrittura.
Il progetto si compone di due macroazioni, all'interno delle quali verranno sviluppate sia attività di formazione seminariale nell'ambito dell'antropologia della lettura, della promozione della lettura, e della progettazione di attività in questo ambito nonchè di sperimentazione nell'ambito della produzione letteraria multiculturale.
L'Arci cura le selezioni nazionali della Biennale per la disciplina "Letteratura".
Partner dell'inziativa: CEPELL - Centro per il Libro e la Lettura, Lire et Faire Lire, Casamemoire, MIA - Meeting Internazionale Antirazzista, la rivista on linee El Ghibli.
"Gastronomia"
Nell'ambito delle selezioni per la disciplina "Gastronomia" della prossima Biennale, l'Arci promuove un bando per la promozione di menu a base di ingredienti provenienti dalle filiere del biologico, con un attenzione particolare ai temi della "filiera corta" e alle produzioni locali .
La selezione finale sarà fatta organizzando una grande cena con i 10 migliori giovani chef che si esibiranno nelle loro creazioni e daranno vita ad un workshop che avrà come risultato un menu collettivo.
Partner dell'iniziativa: Aiab - Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Fairtrade Italia, Decanter - trasmissione di Radio Rai2.
L'ARCI PROMUOVE LE SELEZIONI NAZIONALI:
SELEZIONE NAZIONALE 1 PRODUZIONE GASTRONOMIA
entro le ore 24.00 del 10 giugno presso Arci Direzione Nazionale - Selezioni BJCEM/GASTRONOMIA, Via dei Monti di Pietralata 16, 00157 Roma, via mail a cultura@arci.it.
Per informazioni contattare tel. 06.41609501, cultura@arci.it
SELEZIONE NAZIONALE 1 PRODUZIONE AREA LETTERATURA
entro le ore 24.00 del 10 giugno presso Arci Direzione Nazionale - Selezioni BJCEM/LETTERATURA, Via dei Monti di Pietralata 16, 00157 Roma, via mail a cultura@arci.it.
Per informazioni contattare tel. 06.41609501, cultura@arci.it
SELEZIONE NAZIONALE 1 PRODUZIONE AREA VIDEO/IMMAGINI IN MOVIMENTO
entro le ore 24.00 del 10 giugno presso Arci BARI - Selezioni NAZIONALI BJCEM/VIDEO, Via Marchese di Montrone 57 -70122 Bari,
Per informazioni contattare bari@arci.it
SELEZIONE 1 PRODUZIONE AREA ARTI VISIVE SUD (SELEZIONE PER LE REGIONI CAMPANIA, CALABRIA, MOLISE, SICILIA, ABRUZZO)
entro le ore 24.00 del 10 giugno presso Arci Lamezia Terme - Selezioni BJCEM/ARTI VISIVE SUD, Via Giolitti 10, 88046 Lamezia Terme, via mail a lamezia@arci.it.
Per informazioni contattare tel. 0968 448923
Info:
www.bjcem.org