Fondazione Sodalitas - insieme con Ciessevi, Cergas Bocconi e un gruppo di 15 imprese aderenti alla Fondazione - ha avviato il Laboratorio sul Volontariato d'impresa.
Il Laboratorio è stato presentato ufficialmente durante Dal Dire Al Fare , il Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa svoltosi presso l'Università Bocconi il 25 e il 26 maggio, di cui la Fondazione è tra i promotori.
 
Il volontariato d'impresa
Secondo una stima attendibile il volontariato d'impresa coinvolge ogni anno in Italia almeno 6.000 professionisti che dedicano oltre 10.000 giornate lavorative alla comunità (dati 2009, Errepi Comunicazione). Sono soprattutto le aziende di grandi dimensioni (circa l'88%) quelle che investono maggiormente in questo settore, diversificando le attività nella cultura, nell'ambiente, nello sviluppo sostenibile e nella solidarietà; non mancano però esperienze di volontariato d'impresa anche nelle imprese
di dimensioni più ridotte.
 
Il Laboratorio sul volontariato d'impresa
Obiettivo del Laboratorio promosso da Fondazione Sodalitas è quello di mettere a punto uno strumento di misurazione dell'impatto generato dalle attività di volontariato d'impresa sulla comunità e all'interno dell'azienda. Rendere evidente il valore generato dal volontariato d'impresa per la comunità e l'azienda è fondamentale per incoraggiare sempre più imprese a impegnarsi in questa direzione, mantenere elevato il coinvolgimento dei dipendenti che partecipano alle iniziative di volontariato e far emergere le motivazioni che rendono il volontariato d'impresa uno strumento vincente per il miglioramento del clima interno e dei rapporti con la comunità. Il Laboratorio intende presentare i risultati del proprio lavoroentro la fine del 2011.
 
Le imprese aderenti al Laboratorio
Ad oggi partecipano alLaboratorio sul Volontariato d'impresa 15 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas: ABB, Accenture, Banca Popolare di Milano, Edison, Gruppo Filo Diretto, Holcim Italia, IBM, KPMG, Kraft Foods, L'Oreal, Sandvik, Solvay, Terna, UBS, Vodafone Italia.
 
Angela Straziota - Assistant  I  Equities Research di UBS Italia, intervenuta al seminario organizzato dalla Fondazione durante Dal Dire al Fare, ha dichiarato: "Il volontariato d'impresa è il cemento attraverso cui la Banca costruisce il proprio rapporto con la comunità di riferimento e contribuisce al miglioramento della qualità della vita e del benessere. Il valore aggiunto riscontrato in questo tipo di esperienze è la contaminazione, che crea valore e sviluppa il senso di appartenenza dei collaboratori".
 
Manuela Macchi - Head of Business Development & Sustainable Development di Holcim Italia ha invece raccontato: "La nostra attività di volontariato d'impresa è partita nel 2007 in italia, perché l'azienda voleva avviare un progetto che rendesse tangibile ai dipendenti e agli stakeholder la Responsabilità Sociale dell'Impresa. A questo scopo è stata organizzata la prima giornata di volontariato aziendale. Un'esperienza che si ripete ormai da 4 anni e che ha visto il coinvolgimento di più di 300 dipendentied 11 associazioni del territorio, perché le giornate che proponiamo sono soprattutto eventi territoriali, anche alla luce del fatto che più dell'80% dei dipendenti vive nella comunità locale di riferimento. Queste iniziative hanno sempre incontrato una soddisfazione altissima: basti pensare che alcuni dei dipendenti coinvolti sono poi diventati, in seguito alle giornate organizzate dall'azienda, dei volontari stabili delle associazioni raggiunte".
 
"Nel 2010, dopo aver chiesto il parere dei dipendenti (risultato più che positivo), la direzione del personale ha deciso di permettere a tutti loro di recarsi ad Haiti per offrire sostengo alla popolazione terremotata - ha infine affermato Francesca Magliulo, Responsabile CSR di Edison. "Progetti simili incentivano lo spirito di appartenenza all'azienda e possono anche diventare un buon strumento per coinvolgere direttamente i dipendenti nelle iniziative di volontariato. Attraverso il Laboratorio avviato con Fondazione Sodalitas cercheremo di misurarne i risultati;  intanto possiamo dire che il progetto ha migliorato moltissimo il clima aziendale".
 
L'impegno di Fondazione Sodalitas per il Volontariato d'impresa
Fondazione Sodalitas rappresenta in Italia la campagna internazionale ENGAGE, che ha l'obiettivo di promuovere in tutto il mondo il coinvolgimento dell'impresa e dei propri dipendenti nella comunità.
 
"Il volontariato d'impresa è un fenomeno in crescita - ha affermato Roberto Ramasco, Consigliere Delegato
di Fondazione Sodalitas - e Fondazione Sodalitas, riconoscendone l'importanza, affianca le proprie 80 imprese aderenti nello sviluppo di partnership con la comunità attraverso il coinvolgimento attivo dei dipendenti. Oltre al Laboratorio multi-stakeholder, che auspichiamo possa coinvolgere un numero  crescente di imprese aderenti, la Fondazione è anche impegnata nella campagna " Volontari per un giorno " .
 
Volontari per un giorno è l'iniziativa ideata da Koinètica e KPMG, patrocinata da Fondazione Cariplo e promosso da Ciessevi Milano, CSR Manager Network, Fondazione IULM, Fondazione Sodalitas e Forum del Terzo Settore Lombardia. Il progetto si inserisce nelle attività dell'Anno Europeo del Volontariato - il 2011 -
e intende raggiungere imprese, enti locali e cittadini, sollecitandoli a provare per un giorno l'esperienza di volontariato. Il progetto sarà realizzato a titolo sperimentale nella città di Milano nel corso del mese di giugno, durante il quale i cittadini che intendono aderire verranno accolti dalle associazioni aderenti alla campagna.
 
Lucia Silva di KPMG, a proposito della campagna Volontari per un giorno, ha affermato: "Noi di KPMG, insieme a Koinetica e agli altri partner del progetto, abbiamo dato vita a Volontari per un giorno con un sito internet attivo sulla zona di Milano che consente ad imprese, organizzazioni e privati cittadini di scegliere fra diversi progetti di volontariato cui aderire. Attualmente sono più di 8000 i posti disponibili presso le associazioni coinvolte".
 
Fondazione Sodalitas e il Salone Dal Dire Al Fare
Fondazione Sodalitas è stata anche quest'anno tra i promotori di Dal Dire al Fare , il Salone italiano della Responsabilità Sociale d'Impresa. Giunto alla settima edizione, il Salone è realizzato in collaborazione con Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Provincia di Milano, Regione Lombardia e Koinètica. Oltre ad aver organizzato il seminario tematico sul Volontariato d'Impresa, Fondazione Sodalitas ha partecipato al convegno di apertura Sostenibilità: dalla creazione alla distribuzione del valore, al Laboratorio sulla competitività sostenibile, in cui ha presentato i risultati della ricerca realizzata nel 2011 sulla gestione sostenibile della supply chain,e al Laboratorio sulla valorizzazione delle persone, in tema di Diversità e Pari Opportunità.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni