Ci siamo! E' domani 27 maggio la Giornata Nazionale dei Giornalisti Nell'Erba, gran finale di un anno di lavoro per migliaia di giovani reporter "verdi" che si sono sfidati nella quinta edizione di Giornalisti Nell'Erba, concorso nazionale di giornalismo ambientale per bambini e ragazzi dai 5 ai 21 anni ideato e organizzato dall'associazione Il Refuso. Appuntamento dalle 9.30 a Frascati presso l'ESA-ESRIN, sede in Italia dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e centro delle attività di Osservazione della Terra.
Ospiti d'onore della Giornata, il direttore dell'ANSA Luigi Contu, il presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana Roberto Natale, il rappresentante dell'Ordine nazionale dei Giornalisti Ugo Armati, il direttore del quotidiano Terra Luca Bonaccorsi, la prestigiosa giuria del Premio, il senatore Stefano Pedica e l'on. Sergio Urilli della Provincia di Roma.
Insieme a Fulvio Drigani, capo ufficio comunicazione dell'ESA-ESRIN e ai ricercatori dell'Agenzia Spaziale Europea (che è partner del progetto Giornalisti Nell'Erba), delle tre università romane e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, accompagneranno le centinaia di giovanissimi Giornalisti Nell'Erba in arrivo da tutta Italia e dall'Europa in una giornata interamente dedicata all'informazione ambientale.
La Giornata Nazionale dei Giornalisti Nell'Erba (dalle 9.30 alle 16.30) prende il via con le tre cerimonie di premiazione dei vincitori di Giornalisti Nell'Erba 5, che quest'anno hanno scritto, indagato, filmato sul tema "il pianeta vivente", scelto insieme all'ESA che è partner del progetto.
Si continua con visite guidate al centro dell'Agenzia Spaziale Europea (per gruppi di età compresa fra 10-15 e 15-21 anni), incontri con i ricercatori delle tre università romane che illustreranno i loro progetti d'avanguardia mondiale in materia di energie rinnovabili (Chose, di Tor Vergata, per il fotovoltaico organico e Med in Italy di Roma Tre e La Sapienza per la casa a zero emissioni, che per la prima volta porta l'Italia alle olimpiadi del solare, il Solar Decathlon di Madrid 2012.), il virtual theatre sull'esplorazione dello spazio e l'osservazione del pianeta Terra, la visita al Centro operativo multi-missione di Osservazione della Terra e dell'antenna Artemis, le presentazioni del progetto Living Planet di Osservazione della Terra e del sistema ecosostenibile dell'ESA, i laboratori sostenibili con le associazioni "Le Meraviglie", "Ciripà" e segreteria della Settimana Europea di Riduzione Rifiuti (SERR), e infine, per i più piccoli gNe, anche "interviste spaziali".
Ma non è tutto. Domani Giornalisti Nell'Erba diventa anche una testata online dedicata all'informazione ambientale, fatta da ragazzi per i ragazzi, e non solo. La "redazione centrale" nasce nei dintorni della Capitale grazie a un finanziamento del Piano Locale Giovani 2007-2009 della Provincia di Roma. Il Refuso, l'associazione che organizza Giornalisti Nell'Erba, se l'è aggiudicato vincendo un bando, e "la più grande e più giovane redazione ambiente del mondo" (oltre 4mila "reporter verdi" dalla prima edizione del concorso ad oggi) diventa realtà.
I "redattori" hanno dai 16 ai 35 anni. Sono giovani che si sono distinti nelle 5 edizioni del progetto e altri che, pur non avendo partecipato al concorso, hanno dimostrato interesse e capacità di comunicazione ambientale. Il giornale di gNe avrà poi centinaia, migliaia di corrispondenti in tutta Italia e anche in Europa.
Al fianco dei Giornalisti Nell'Erba, oltre allo staff di Il Refuso che coordina il progetto, ci sono giornalisti professionisti, comunicatori ed esperti d'ambiente.
Domani all'ESA è in programma anche la prima edizione del Premio dei gNe d'Italia ai grandi giornalisti. Questa volta saranno i piccoli informatori a dare i voti ai professionisti adulti: con quanta chiarezza parlano di ambiente? queste notizie, così importanti, sono accessibili a tutti i lettori, anche ai più giovani?
Accanto ad ANSA ed Agenzia Spaziale Europea, che sono partner di Giornalisti Nell'Erba 2011, aderiscono alla manifestazione Ordine Nazionale dei Giornalisti e Federazione Nazionale della Stampa Italiana.
Il Capo dello Stato ha concesso alla manifestazione 3 medaglie di rappresentanza della Presidenza della Repubblica. L'Ordine Nazionale dei Giornalisti conferirà 5 targhe d'argento.
In occasione della cerimonia di premiazione è prevista la diretta str eaming di tutto l'evento nella sezione italiana del sito dell'Agenzia Spaziale Europea: http://www.esa.int/italy