?Senza un'adeguata conoscenza qualsiasi forma di integrazione è solo utopia'. Con questo slogan l'Altro Noi onlus si è fatta promotrice di un Laboratorio di lingua italiana per stranieri che, attraverso corsi intensivi, intende preparare gli immigrati presenti nel nostro territorio al superamento dei test funzionali al rilascio del permesso di soggiorno, così come previsto dal decreto ministeriale del 4 giugno 2010.
I corsi avranno una durata di 60 ore, prevedono esercitazioni scritte ed orali ed avranno inizio a settembre nella sede di via Ambrosini a Roma.
L'iniziativa è organizzata in sinergia con la Cooperativa sociale Icarum e con il prestigioso patrocinio dell' Università per stranieri di Perugia. "Avere una perfetta conoscenza della lingua italiana garantisce a questi ragazzi non solo il rilascio del permesso di soggiorno, ma soprattutto la possibilità di comprendere le proprie ragioni e far valere i propri diritti", ha commentato Linda Liberati, presidente della onlus l'Altro Noi.
Tutte le informazioni relative ai corsi al sito http://www.laltronoi.org/